Su Eduflix.it la storia dell’Ottocento: un secolo straordinario, fatto di epocali trasformazioni

Roma, 8 febbraio 2017 – È l’Ottocento il nuovo protagonista di Eduflix.it, servizio di streaming online con centinaia di contenuti culturali esclusivi, documentari online, conversazioni d’autore in compagnia di premi Nobel e grandi protagonisti della cultura mondiale.

L’Ottocento è stato un secolo straordinario, percorso da epocali trasformazioni nella società e nella cultura mondiale, a partire dall’arte, che abbandona i modelli classici in nome di una completa libertà creativa.

È in questo secolo che nascono i capolavori di pittori come Monet, capofila dell’impressionismo, Van Gogh, che dà vita alla rappresentazione di una realtà inquieta e tormentata come il proprio animo, e Cézanne, maestro nel rappresentare l’essenza delle cose, punto di riferimento per tutte le avanguardie artistiche.

Il pensiero filosofico vede l’affermazione di due personalità eccezionali come Hegel e Marx, capaci di interpretare con incredibile lucidità le trasformazioni in atto della civiltà: Hegel è il padre dell’idealismo e del metodo dialettico, l’intellettuale che afferma lo Spirito della storia; Marx è l’ideologo della rivoluzione sociale e le sue dottrine saranno alla base delle lotte politiche dei secoli successivi.

A metà strada tra scienza e pensiero si staglia poi la figura di Charles Darwin, autore di una delle teorie più influenti della storia, quella dell’evoluzione: una teoria che taglia i ponti col passato, rifiutando ogni spiegazione religiosa ma basandosi solo sulle prove scientifiche.

Parlare di Ottocento vuole anche dire raccontare la nascita del romanzo moderno. Due scrittori più di altri segnano questo momento: Alessandro Manzoni, l’autore del romanzo storico per eccellenza, I promessi sposi, e Dostoevskij, con le sue narrazioni filosofiche che ispireranno tanta letteratura del Novecento. Senza dimenticare il genio poetico di Giacomo Leopardi, le cui meditazioni sulla condizione umana hanno anticipato l’esistenzialismo.

Infine uno sguardo alla storia e ai grandi personaggi che hanno lasciato un marchio indelebile sul secolo: Napoleone Bonaparte, il formidabile generale che sconvolge l’Europa e segna la fine dell’ancien régime; e Giuseppe Garibaldi, il simbolo del Risorgimento e uno degli artefici della nascita dello Stato italiano.

Un secolo straordinario dunque di cambiamenti radicali, che lo rendono la fucina in cui viene deposto il seme della modernità.

Tutti i documentari culturali di Eduflix, dall’arte alla filosofia, dall’architettura alla scienza, dall’economia alla psicologia, sono disponibili tramite il sito internet www.eduflix.it.

CHI È EDUFLIX ITALIA

Eduflix.it è un servizio di streaming online con centinaia di contenuti culturali esclusivi, documentari, conversazioni d’autore in compagnia di premi Nobel e grandi protagonisti della cultura mondiale.
Raggiungibile tramite il sito internet www.eduflix.it il servizio mette a disposizione centinaia di documentari e contenuti video, dall’arte alla filosofia, dall’architettura alla scienza, dall’economia alla psicologia, dove le figure più autorevoli della cultura italiana e mondiale (compresi diversi premi Nobel) raccontano le storie e i protagonisti che hanno costruito il patrimonio culturale dell’uomo. Eduflix Italia è un marchio registrato Digital E S.r.l., azienda leader in Italia nella creazione di contenuti di divulgazione culturale.

 

 

###

 

Per maggiori informazioni:

www.eduflix.it

comunicazione@eduflix.it

 

Documentari online, su Eduflix.it la cultura dell’Ottocento

 

Exit mobile version