Risparmiare, guadagnare e fare business con gli approvvigionamenti non è mai stato così semplice
“Se aggiungi poco al poco, ma lo farai di frequente, presto il poco diventerà molto.” – Esiodo
Gli imprenditori della società post moderna non vorrebbe gestire i processi di procurement all’interno di un marketplace b2b, dove connettersi con un network di aziende qualificate? Elencando i vantaggi, non solo tecnici, delle piattaforme di e-Procurement di certo i piccoli e medi imprenditori italiani saranno incuriositi dal funzionamento delle e-Platform.
Queste piattaforme infatti consentono alle piccole e medie aziende di risparmiare su tutte le operazioni che coinvolgono i processi di approvvigionamento.
Esaminando da vicino il funzionamento delle piattaforme di e-Procurement si intuisce che la gestione del processo d’acquisto degli approvvigionamenti non è mai stato così vantaggioso; il principale vantaggio risiede nel Cloud che garantisce la funzionalità delle piattaforme senza dover ricorrere a installazioni e lunghi processi di configurazione.
La piattaforma di e-Procurement a cui facciamo qui riferimento è intuitiva e oltre a garantire vantaggi economici alle aziende offre loro anche la possibilità di promuovere i propri brands senza alcun costo aggiuntivo.
Il meccanismo di azione di e-Platform è semplice:
- L’azienda si registra sulla piattaforma inserendo i propri dati;
- In base alla categoria merceologica di appartenenza la piattaforma genera dei gruppi di acquisto aziendali dando vita ad un network di aziende qualificate;
- Periodicamente la piattaforma offrirà alle aziende la possibilità di partecipare a gare di acquisto creando favorevoli condizioni economiche per le negoziazioni B-to-B;
- Una volta acquistate le materie prime di cui le aziende necessitano possono interconnettersi con le altre imprese della piattaforma e presentare i propri prodotti così da sfruttare la visibilità nella piattaforma.
In questo senso i benefici riservati alle aziende si concentrano su un maggior controllo del processo di negoziazione commerciale, il quale avviene in modo trasparente e garantito dai tecnici della piattaforma.
Le aziende iscritte alla piattaforma perciò ottengono vantaggi in termini di efficienza economica ma anche in termini di reputazione; il prendere parte ad una piattaforma rivoluzionaria, che sino ad oggi è stata utilizzata solamente da grandi colossi mondiali permette infatti di aumentare l’immagine di innovazione dell’azienda stessa.
Il cloud si dimostra quindi essere lo strumento ideale per incrementare l’efficienza e l’ottimizzazione delle piccole e medie aziende italiane, le quali dovrebbero crede maggiormente nelle potenzialità della nuvola informatica e iniziare a rivoluzionare i modelli di lavoro tradizionali così da ottenere quel vantaggio competitivo che tanto cercano.