Site icon Comunicati Stampa.net

Pubblicato il Report 2023 sulle Professioni nel Terzo Settore

Job4Good, l’osservatorio di riferimento per il mercato del lavoro nel Terzo Settore, ha presentato il Report 2023 “Le Professioni nel Terzo Settore”

Roma, 20 luglio 2023 – È uscito il Report 2023Le Professioni nel Terzo Settore“, di Job4Good, l’osservatorio di riferimento per il mercato del lavoro nel Terzo Settore. Questo importante studio offre un’analisi approfondita delle tendenze e delle competenze più richieste dagli Enti del Terzo Settore in Italia, delineando un panorama unico e di grande interesse per professionisti, giornalisti e giovani interessati a lavorare nel settore non profit.

Con oltre 1879 annunci di lavoro analizzati nei periodi 2020, 2021, 2022 e un’anteprima per il 2023, il Report fornisce una visione esclusiva delle evoluzioni delle professioni nel Terzo Settore e delle sfide che gli Enti stanno affrontando in questo periodo cruciale. 

I punti chiave del Report includono:

  1. a) Crescita del Fundraising: Nel 2022, il Fundraising è la professione più ricercata dagli HR del Terzo Settore, con una sorprendente crescita del 52% rispetto all’anno precedente. Questo dato rivela l’incremento degli investimenti negli ambiti strategici come la raccolta fondi e la sostenibilità organizzativa dopo la crisi pandemica.
  2. b) Competenze Digitali in Ascesa: La domanda di professionisti con competenze digitali nel Terzo Settore è in netto aumento, registrando un notevole aumento del 64% nel 2022. Questa tendenza segna una spinta decisa verso la trasformazione digitale, aprendo nuove e affascinanti opportunità nel campo del digitale, del web e dei social media. 
  3. c) Ripresa della Cooperazione Internazionale: Dopo l’arresto imposto dal COVID-19, la Cooperazione Internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell’82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022, posizionandosi tra le professioni più ricercate. Ciò dimostra il ritorno all’operatività internazionale degli Enti del Terzo Settore.
  4. d) Crescita senza precedenti di Ruoli Amministrativi e Finanziari: Ruoli amministrativi e settori come contabilità e finanza hanno evidenziato una crescita straordinaria nel 2022. 

Il Report, inoltre, dedica uno spazio speciale al ruolo dei giovani nel Terzo Settore, esplorando le reali opportunità offerte dal tirocinio e dal Servizio Civile per favorire la crescita professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani.

Con una vasta gamma di informazioni preziose, il Report 2023 offre uno sguardo approfondito sulle professioni in crescita e sull’evoluzione del settore, attirando l’attenzione di giovani talenti e professionisti anche provenienti da altri settori che vogliano dare un senso al proprio lavoro ed essere al passo con le sfide e le opportunità presenti.” dice Diego Maria Ierna, co-fondatore di Job4Good.

Per accedere al Report 2023 “Le Professioni nel Terzo Settore” e per ulteriori informazioni su Job4Good, visita https://www.job4good.it/professioni-nel-terzo-settore-report-2023/

Gli autori dello studio

Job4Good è la startup innovativa che mette in connessione la domanda e l’offerta di lavoro nel Terzo settore attraverso una piattaforma di matching lavorativo online. Le Organizzazioni riescono a intercettare i migliori talenti del settore da inserire all’interno del proprio organico e migliorare di fatto la qualità delle performance e del lavoro prodotto.

Contatti stampa:

Luca Di Francesco
co-fondatore

Email: comunicazione@job4good.it

Telefono: +39 3470532332

Exit mobile version