Roma, 14 novembre 2016 – Nell’America di Trump, balzato alla presidenza degli Stati Uniti grazie ad una precisa strategia di pubbliche relazioni impostata sulla polemica e sui social, bastano solo pochi dollari per ampliare la propria rete di amicizie “social”, in particolare su Facebook, per cercare di diventare famosi.
Il mercato legato alla compravendita di like ed amicizie, commenti e voti su concorsi è stato svelato oltreoceano da un inchiesta del New York Times ed in Italia sembra che non siamo da meno.
Per alcuni è semplicemente un vezzo, per altri un’ossessione, per altri ancora è diventata una vera necessità perché gli amici, i follower e tutte le varie connessioni che ci rendono più o meno popolari sul web sono ormai qualcosa di più di una semplice rete di relazioni digitali.
Si potrebbe persino dire che in certe situazioni avere dalla propria parte una nutrita schiera di amici sia più importante nel mondo virtuale che in quello reale. Del resto dalla popolarità online a quella nel mondo offline – ormai lo abbiamo capito – il passo è breve, con benefici economici che spesso lievitano di svariati zeri se si sa come usare questa popolarità.
Come far diventare un profilo od una pagina Facebook seguita e popolare ce lo racconta il dottore in Scienze della Comunicazione Tommaso Del Sarto, responsabile commerciale di diversi servizi web più o meno famosi, sia in Italia che all’estero, che si occupano appunto della compravendita dei fans e like per Facebook.
“In America – ci racconta Del Sarto – al costo di un caffè, ci si porta a casa un gruzzolo di circa 4.000 di follower su Twitter, realtà svelata dallo stesso Ny Times in Italia l’algoritmo di Facebook è diverso e non si riesce a farlo”.
“Negli Usa sempre con più o meno la stessa cifra (5 dollari) è possibile acquistare altri 1.000 amici su Facebook e con un sovrapprezzo di 40 dollari ecco comparire magicamente 5.000 Like su una qualsiasi foto pubblicata”.
Ma come si fa ad ottenere tutti questi fans? Dov’è il trucco?
“Se vivi all’estero basta andare su siti come Swenzy, Fiverr e similari per fare shopping di contatti e di qualsiasi altra interazione significativa per il mondo social: retweet, commenti, Mi piace, favoriti e così via, mentre in Italia le cose non vanno proprio così.
In Italia il mercato è molto piu attento e Facebook ha stretto una morsa su questo tipo di “trucchetti” perché vuole gstire giustamente il servizio a favore del suo Facebook advertising, tanto che periodicamente ha abbassato la visibilità naturale delle pagine Facebook, fino ad arrivare ormai ad una visibilità naturale media di un post intorno ad un misero 4%.
Questo ha costretto chi utilizza le pagine di Facebook a fare continue promozioni ed a spendere enormi cifre, oppure in alternativa a rivolgersi appunto a web agency che a fronte di una piccola spesa, rispetto a quella di Facebook, permettono di avere un seguito di persone interessate tutte italiane” spiega ancora Del Sarto.
In Italia esistono tanti servizi di questo tipo, i più famosi sono Venditafan.it e Magicviral.com che invito a visitare perché direttamente testato e molto funzionale.
Poi ci sono Marketing-seo.it, Payperfans.it e Socialsite.eu, servizi che permettono di acquistare like e che, a differenza degli Usa, qui da noi risultano molto piu trasparenti.
Questo perché da noi le aziende che si rivolgono a questo tipo di servizi non ottengono fake, cioè utenti fasulli, ma una pubblicità svolta su canali e siti web di terze parti, esterni a Facebook e su cui Facebook non ha nessun potere, che garantisce un’aumento di persone realmente interessate alla pagina da promuovere, quindi like del tutto genuini ed utili veramente alla pagina.
“Per fortuna in Italia i servizi che offrono utenti fasulli non hanno preso piede mentre è possibile invece trovare servizi di crescita dei fans come quello di Venditafan.it senza rischiare nessun tipo di penalità da parte di Facebook perché offre appunto una crescita genuina: quello che Facebook vieta è l’aumento dei like fasulli ma se l’aumento è svolto tramite servizi garantititi come questo non si infrange nessuna regola.
Andrò controcorrente ma credo che comprare like italiani è la migliore soluzione per chi desidera aumentare il numero dei fans della pagina in maniera rapida ed efficace” conclude Tommaso Del Sarto.
###