Torino punta sui giovani: al via la 4a edizione di Smart Future Academy

Il vero bersaglio della proposta di orientamento in uscita per gli studenti delle scuole superiori è «quello che vorrebbero fare da grandi»

Torino, 10 marzo 2022 – Fa tappa venerdì 11 marzo a Torino «Smart Future Academy», iniziativa di orientamento dedicata agli studenti delle superiori. L’evento si terrà online per tutta la mattinata e ad aprire i lavori sarà il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e la presidente di Smart Future Academy Lilli Franceschetti. 

Sul palco virtuale si alterneranno 9 figure di rilievo del territorio, come imprenditori e professionisti che racconteranno ai ragazzi le proprie esperienze personali e lavorative.

Siamo alla quarta edizione di questo progetto di grande successo tra i ragazzi e come ente camerale rinnoviamo il nostro supporto, convinti dell’efficacia della formula proposta: un momento di ispirazione e di incoraggiamento dedicato ai ragazzi, per portarli ad esplorare concrete opportunità professionali, anche grazie al racconto delle esperienze di importanti testimonial provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dello sport, della cultura, della scienza e dell’arte”, spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. 

Nei nostri eventi gli speaker parlano del loro percorso, ricordando anche gli ostacoli, ed è bello che i ragazzi vedano che le difficoltà si incontrano ma si superano”, spiega Franceschetti.

Migliaia gli studenti iscritti all’evento coordinato dal web conduttore Davide Briosi

Ciò che lo differenzia dagli altri eventi di orientamento è la sua veste informale, che fa breccia nei giovani. I tempi degli interventi sono pensati in base al feedback dei ragazzi, con 8 minuti di speech alternati ad altrettanti minuti dedicati alle domande, che arrivano direttamente via Instagram dai ragazzi.

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

La Camera di commercio di Torino si è fatta parte attiva del progetto Smart Future Academy, valorizzandolo con le proprie competenze in materia di orientamento al lavoro, nella prospettiva di promuovere concrete opportunità di inserimento nell’attuale realtà produttiva e di crescita professionale per gli studenti degli istituti superiori. 

L’evento ha l’obiettivo di aiutare i giovani a comprendere cosa vogliono fare da “grandi”, attraverso il contatto con straordinari personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. Gli speaker porteranno sul palco virtuale la loro storia, i loro errori e i loro consigli, mostrando ai ragazzi come sia possibile raggiungere il successo.

L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza.

Smart Future Academy Torino Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Torino, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

L’evento ha ottenuto inoltre il patrocinio di Comune di Torino, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Coldiretti, CNA, Confcommercio, Federalimentare, Utilitalia, EIEF e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e illimity.

 

L’EVENTO

Smart Future AcademyTorino 2022

Dove: Online

Quando: 11 Marzo 2022
Dalle 8:15 alle 12:30
Live su YouTube

 

Scarica Programma:

https://docs.google.com/presentation/d/13A-vM_fH0k1KG3hfWR-xvOEFbvX0YJaOWMFMmUYPnBM/edit?usp=sharing

Fotografie: link: Cartella fotografie ufficiali

 

###

 

 

Contatti:

info@smartfutureacademy.it;

ufficiostampa@smartfutureacademy.it

 

 

 

 

 

Exit mobile version