Site icon Comunicati Stampa.net

Stampanti, arrivano le ‘Stampa & Taglia’

Mimaki presenta UCJV300-160 e UCJV150-160, gli innovativi sistemi ‘Stampa & Taglia’ che tracciano il futuro del Sign & Graphics. L’esclusiva modalità di stampa a 4 strati per visualizzazione day/night, il taglio integrato e gli inchiostri UV LUS-170 offrono una finitura immediata ed estrema versatilità ampliando le possibilità di applicazione e la varietà dei supporti compatibili

Milano, 29 settembre 2017 – Sono state annunciate oggi il lancio delle stampanti UCJV300-160 e UCJV150-160, le nuove ‘Stampa & Taglia’ con tecnologia LED UV della Mimaki, leader globale nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi da taglio.

Queste esclusive stampanti ‘Print & Cut’ offrono ancora più creatività al settore della produzione grafica per insegne e cartellonistica, mantenendo inalterate la redditività, la produttività e la semplicità d’uso che caratterizzano i sistemi firmati Mimaki.

Ad ottimizzare ulteriormente le performance di queste soluzioni il nuovissimo inchiostro ecologico LUS-170, che garantisce colori vivaci e risultati di grande impatto.

Le stampanti della nuova Serie UCJV saranno disponibili sul mercato a partire da novembre 2017.

I sistemi UCJV sono proposti in due modelli: UCJV150-160 per stampe in quadricromia e UCJV300-160 che può utilizzare fino a sette colori differenti in comodi flaconi da un litro”, spiega Ronald Van den Broek, General Manager Sales di Mimaki Europe.

“Entrambi sono in grado di realizzare un’ampia gamma di applicazioni di stampa e taglio rispondendo in maniera efficace e innovativa alle esigenze dei fornitori di servizi di stampa per insegne, commerciali e imballaggi. La tecnologia di essiccazione UV-LED amplia, inoltre, la gamma di supporti compatibili, includendo anche i materiali non coatizzati e le pellicole molto sottili, particolarmente sensibili al calore e quindi non adatte alla stampa con sistemi a solvente o latex a temperature elevate”.

“Il nostro reparto R&D lavora incessantemente alla messa a punto di soluzioni innovative per i nostri clienti”, aggiunge Ronald Van den Broek “e questi due nuovi sistemi rispondono senza dubbio a tale obiettivo. Siamo impazienti di presentare le loro infinite potenzialità ai visitatori delle numerose fiere a cui parteciperemo a settembre e ottobre.”

Le nuove UCJV300-160 e UCJV150-160 verranno esposte nel corso dei più importanti eventi fieristici autunnali presso gli stand di Mimaki e dei suoi partner, tra cui:

Una grafica, due visualizzazioni
Il sistema di stampa a quattro strati (colore, nero, bianco, colore), disponibile sul modello UCJV300-160, consente ai progettisti di creare esclusive grafiche a più livelli per applicazioni retroilluminate in cui l’immagine stampata o lo schema cromatico si “trasformano” in base alla sorgente luminosa. Questa speciale possibilità permette di ottenere prodotti di eccezionale impatto visivo e ad alto margine di profitto, mantenendo bassi i costi operativi e riducendo i tempi di produzione.

Capacità di taglio integrata
La funzionalità di taglio integrata permette di realizzare con un’unica stampante elevati volumi di etichette, decalcomanie, grafiche per vetrine e pavimenti, espositori POP, decorazione veicoli, imballaggi, prototipi e molto altro ancora. Inoltre, la tecnologia a inchiostro UV previene problemi legati allo spellicolamento e alle lavorazioni dopo il taglio che possono verificarsi con la stampa a solvente o latex.

Asciugatura istantanea per l’utilizzo immediato
Le stampe ottenute con la Serie UCJV si asciugano immediatamente anche a velocità di lavorazione elevate. Ciò riduce notevolmente i tempi di lavorazione con prodotti subito pronti per la finitura, a differenza di altre tecnologie che richiedono processi di asciugatura o degassamento. In molti casi l’asciugatura istantanea e l’estrema resistenza ai graffi delle stampe UV evitano la necessità di finiture aggiuntive come la laminazione, riducendo ulteriormente tempi e costi di produzione.

Inchiostro bianco come valore aggiunto
La combinazione di inchiostri colorati e di inchiostro bianco sul modello UCJV300-160 assicura stampe a valore aggiunto per applicazioni su pellicole trasparenti o semi-opache. Rispetto ad altre tipologie di inchiostro come solvente o latex, gli UV garantiscono una coprenza superiore con un minore consumo per metro quadrato, mantenendo la vivacità e la densità cromatica delle immagini. L’inchiostro a elevata coprenza semplifica anche la stampa blockout, consentendo di creare in modo semplice ed efficiente grafiche per vetrine che presentano due visualizzazioni diverse in base al lato da cui si guarda, come accade con le insegne per porte “SPINGERE/TIRARE”. Queste funzionalità garantiscono un rendimento superiore, riducono gli scarti e permettono di ottenere grafiche fronte/retro con costi complessivi inferiori.

Funzione ID Cut nel software RasterLink6 plus
Le stampanti della Serie UCJV verranno fornite con la versione aggiornata del software RasterLink6 plus, ricca di funzionalità come l’ID Cut che rende la stampa e il taglio più semplici e rapidi. Il codice a barre, che viene letto dal sensore di indicatori di taglio sulla UCJV, contiene informazioni che automatizzano il processo. Ciò risulta particolarmente utile quando si eseguono lavori di stampa-taglio nidificati, poiché la taglierina legge ininterrottamente i dati per lavori singoli e combinati.

Grazie al plug-in FineCut per Adobe Illustrator incluso nel software RasterLink6 plus è possibile ottenere un’anteprima per la stampa a 4 strati, visualizzando l’effetto day/night prima della stampa. RasterLink6 plus è ora compatibile con PDF 1.5 e versioni successive.

Tecnologie Mimaki Core
Le tecnologie di serie che contraddistinguono i sistemi Mimaki garantiscono qualità di stampa eccezionale e produttività ininterrotta.

Per maggiori informazioni visitare i siti web Mimaki, sul sito Bompan e sul sito Trend.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version