Un viaggio Smart nel mondo del lavoro: al via la Smart Future Academy Bologna 2022

Bologna, 17 marzo 2022 – Venerdì 18 marzo alle 8,15 si apre il palco virtuale di Smart Future Academy, un evento organizzato in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Bologna per i ragazzi delle scuole superiori.

I ragazzi verranno coinvolti in un dialogo attivo, nel quale potranno tramite i social porre domande agli speaker e fugare dubbi e perplessità sul mondo lavorativo. Grazie al consolidato format di Smart Future Academy, gli studenti potranno alternare momenti di riflessione a momenti di condivisione gioviale.

Siamo orgogliosamente arrivati alla quarta edizione di Smart Future Academy a Bologna. Anche quest’anno il nostro comitato scientifico, in collaborazione con le Camere di commercio, ha selezionato le persone che «ce l’hanno fatta» dove, per farcela si intende,  l’autorealizzazione personale e professionale. – spiega Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy.

Gli speaker racconteranno in uno speech intenso ed emotivo, la loro esperienza personale rilevando le chiavi del loro successo” ha detto ancora la presidente.

La forza delle nuove generazioni è gigantesca. Come Camera di commercio pensiamo che i giovani vadano incoraggiati nelle scelte. Smart Future Academy, con le storie di successo e di autorealizzazione presentate, è una bellissima iniziativa che mostra alle ragazze e ai ragazzi che è possibile realizzare delle belle imprese. Le nuove generazioni padroneggiano le tecnologie e parlano un linguaggio europeo e cosmopolita. Hanno idee fresche e innovative. Il futuro lo hanno già in mano. Noi ci saremo per accompagnarli”, racconta Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio di Bologna.

L’obiettivo è quello di contrastare la sensazione di inadeguatezza vissuta da molti giovani, dimostrando che è possibile realizzare i propri sogni, sempre con la giusta dose di formazione, aggiornamento, disciplina e costanza.

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.

Smart Future Academy Bologna Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Bologna, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali ed in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio di Bologna, UNIONCAMERE, Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Confindustria Emilia Area Centro, Assoinfluencer, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio, Federalimentare, ITS Italy, Utilitalia, USR Emilia Romagna.

Smart Future Academy Bologna è la 12a tappa di  Smart Future Academy 2021-2022. Il tour è partito  il  25 ottobre con l’evento Nazionale “Speciale Teatro”  organizzato in collaborazione anche con il Teatro comunale di Bologna per passare a Reggio Emilia, Modena, Isernia, Campobasso, Trieste, Gorizia, Milano, Parma, Piacenza, l’evento nazionale “Speciale Sostenibilità”, Arezzo, Speciale “Puglia agroalimentare”, Torino. Continuerà il suo percorso per l’Italia passando da Forlì, Cesena, Rimini, Modena, Ravenna, Perugia, Terni, Palermo, Cremona, Firenza, Speciale “Turismo Puglia,” Grosseto e Livorno, Siena, due eventi Speciali dedicati agli ITS e per chiudere l’anno scolastico Smart Future Academy “Speciale Excelsior” organizzato con Unioncamere.

 

Modalità di Iscrizione agli eventi Smart Future Academy

  • Per partecipare è necessaria l’iscrizione online dell’istituto e delle classi sul sito di Smart Future Academy alla pagina ISCRIZIONI: https://bit.ly/2Rpcia9;
  • Successivamente la segreteria invia una mail con le informazioni (link all’evento) affinché docenti e studenti possano partecipare.
  • L’iscrizione è necessaria per poter avere successivamente l’attestato delle ore di frequenza.
  • Le ore rientrano nei programmi PCTO.

 

L’ APPUNTAMENTO

Smart Future Academy BOLOGNA 2022 ONLINE

18 MARZO 2022
Dalle 8:15 alle 12:30
Live su YouTube

 

Per informazioni:

Contatti: info@smartfutureacademy.it; ufficiostampa@smartfutureacademy.it

Fotografie: link: Cartella fotografie ufficiali

Cosa è la Smart Future Academy

L’Associazione Smart Future Academy nasce nel 2016 per iniziativa di Lilli Adriana Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy, bocconiana attivamente coinvolta nel mondo della scuola, insieme a Marco Bianchi, Vice presidente, dottore commercialista e consulente aziendale. 

Come lo fa? In un modo informale ma professionale e con focus sul territorio grazie alla partnership con enti, istituzioni e professionisti che provengono da mondi diversi e possono ispirare gli studenti offrendogli una visione del mondo lavorativo a 360 gradi. In soli 5 anni Smart Future Academy ha coinvolto oltre 150 mila studenti e 20 città, attraverso 280 speech, affermandosi come il principale progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie alla collaborazione e al patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private.

Il Comitato Scientifico è composto da: Giuseppe Ambrosi (presidente CCIAA Brescia, Assolatte, Gruppo Ambrosi); Sergio Pecorelli (gia? Rettore Universita? di Brescia); Maria Ida Germontani (Giurista d’Impresa); Carlo Alberto Pratesi (docente di marketing ed innovazione, Univ. Roma Tre); Luigi Scordamaglia (amministratore delegano gruppo Cremonini-Inalca, presidente Federalimentare); Lorenzo Maternini (Vicepresidente Talent Garden); Daniele Tranchini (amministratore delegato LaFabbrica); Giovanni Valotti (Docente Universita? Bocconi e presidente A2A); Enrico Zampedri (amministratore delegato gruppo Metra – gia? direttore generale Policlinico Gemelli); Giovanni Valotti (Docente Ordinario di Economia delle aziende pubbliche Università Bocconi e Presidente A2A spa); Giuseppe Albeggiani (Management Consultant e Curatore del Master in Management dello Sport e delle Attività Motorie UNIPG).

Comitato direttivo
Lilli Adriana Franceschetti – Presidente Smart Future Academy
Marco Bianchi – Vicepresidente Smart Future Academy
Susanna Wenter – Referente Orientamento Smart Future Academy

Sviluppo Strategico
Giuseppe Albeggiani – Responsabile Sviluppo Strategico

Team Giovani
Erika Bortolotti – Referente Comunicazione & Social Media
Ginevra Bersani: Corrispondente estero – Parigi
Nicholas Marchetti – Team Giovani

Andrea Natalia – Progettazione

Team Tecnico
Davide Briosi – Web Conduttore
Orio Navarra – Regia Software
Roberto Lucentini – Regia Software
Marco Riva – Tecnico Audio
Matteo Colli – Tecnico Regia

 

Exit mobile version