Site icon Comunicati Stampa.net

Pubblicato il primo White Paper italiano sugli Startup Studio

white-paper-startup-studio

Al mondo ne esistono soltanto altri due e il terzo è al 100% made in Italy

Torino, 24 novembre 2020 – Il movimento degli Startup Studio è arrivato silenziosamente anche in Italia. Nato in America, è un nuovo modo per costruire startup con alto tasso di successo. Lontano dai riflettori, si è fatto largo nello scenario internazionale con benchmark di altissimo livello come Idealab, 150 Startup lanciate e 47 Exit di cui 35 IPOs al Nasdaq e Science, ideatrice di Dollar Shave Club (1 Bln Exit, venduta dopo 3 anni a Unilever), Medium e Dog Vacay.

Uno Startup Studio non è un acceleratore e nemmeno un incubatore, è piuttosto una “fabbrica di Startup” che costruisce startup sulla base di analisi approfondite dei bisogni del mercato.

Il fenomeno Startup Studio è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni senza fermarsi neppure davanti a crisi finanziarie. Anzi, sta vivendo un vero e proprio momento d’oro grazie all’approccio pragmatico e dinamico tipico di questo modello.

Il portfolio delle Startup create dagli Studios ha, infatti, negli anni sempre più attirato gli investitori. Il portfolio funding era di 40 mln nel 2005, 80 mln nel 2010, intorno al miliardo di dollari nel 2014 per poi arrivare nel 2018 a superare i 4,5 miliardi di dollari.

Allo stesso modo si susseguono continue Exit con un average time-to-Exit di 4,3 anni.
La torinese Mamazen, Startup Studio focalizzato sul Digital, ha fatto da apripista per altre realtà come TechBricks e Foolfarm.

Al fine di per rendere noto agli imprenditori e investitori italiani che cos’è questo fenomeno arrivato da poco, ma soprattutto per mostrare come si lavora al suo interno, quali approcci vengono utilizzati, come è strutturato e quali obiettivi persegue, Mamazen, Venture-Builder fondato da Farhad A. Mohammadi, ha pubblicato il primo White Paper in lingua italiana.

Ad oggi al mondo sono solamente tre i White Paper realizzati sull’argomento (GSSN ed Enhance).

Il White paper è scaricabile sul sito di Mamazen www.mamazen.it/white-paper-press-kit/

Riguardo Mamazen

Mamazen è il primo Venture Builder Italiano: una fabbrica di startup, un’impresa progettata per produrre in parallelo iniziative di business in grado di rispondere a precise esigenze di mercato. Il team è composto da imprenditori con exit importanti alle spalle affiancati da growth hacker, designer, sviluppatori e data analyst: tutto quello che serve per ideare, testare e lanciare iniziative di business in grado di fare la differenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni:
Farhad Alessandro Mohammadi
email: farhad.mohammadi@mamazen.it
tel: + 39 373 72 92 448

Exit mobile version