E’ uscito Sindrome A, il primo singolo ufficiale degli Opera

Gli Opera sono una band  nata nel 2003 dai fondatori Enrico Fiorio alla voce e alle chitarre, Nicolò Piazza alle percussioni e Andrea Cantieri alle tastiere. Recentemente si è unito a loro il bassista Tommaso Turella.
Dopo numerosi cambi di formazione, anni di esperimenti, concerti nei locali anche come tribute band dei Queen e qualche festival, hanno pubblicato nel 2011 il primo album, ALPHA, contenente 11 brani originali in lingua inglese, alcuni nel cassetto da molti anni e alcuni composti nel 2010, con uno stile che spazia tra l’hard rock anni 80 e brani pop. Nel 2012 la decisione di diventare un quartetto dopo anni di band a 5 elementi, Enrico Fiorio decide di prendere anche il ruolo di chitarrista e la band cerca un sound più moderno e originale, influenzati pesantemente dai Muse e dall’alternative, unendo la sperimentazione alla passione per il classic rock e la melodia.
Dopo mesi di lavorazione e di reset quasi totale gli OPERA tentano la strada del power trio, con Andrea Cantieri solo in veste di collaboratore esterno alle tastiere.
Il loro primo singolo, pubblicato dall’etichetta Maxy Sound, si intitola SINDROME A ed è da ora disponibile su tutti i digital store e come video lyrics su Youtube. Sindrome A è introspezione interna, osservazione esterna, ascolto, idea, straniamento e curiosità, energia e spazio. Il brano è stato prodotto e registrato dagli Opera, mixato da Max Titi presso Maxy Sound e masterizzato presso il Massive Arts Studios di Milano.

Non è convenzionale ma può essere classico, non è quello che vi aspettate o forse lo è, ascoltatelo fino alla fine.

 

Exit mobile version