SawStop rende più sicuro il lavoro di falegnameria con la sega da tavolo salva-dita creata grazie a SolidWorks e COSMOS

comunicati-stampa-economia-finanza-2

L’azienda ha creato una sega intelligente che percepisce la differenza tra un pezzo di legno e un dito.

Una piccola azienda dello stato dell’Oregon ha portato una rivoluzione nel lavoro del legno, realizzando con SolidWorks® una sega da tavolo che taglia solo il legno, non le dita. SawStop ha inventato una sega innovativa che ritira immediatamente la lama al contatto con un dito, rendendo l’arte della falegnameria un lavoro sicuro e certamente meno doloroso che in passato.

Le seghe da tavolo sono la causa di circa 60.000 infortuni l’anno negli USA, pari a un incidente ogni 1,5 ore, stando alle statistiche della U.S. Consumer Product Safety Commission. Questi incidenti ammontano a quasi 2 miliardi di dollari all’anno. Spinto dalla necessità di una sega più sicura, Stephen Gass, abile carpentiere con un dottorato in fisica, ha deciso di progettare una sega con una lama percorsa da corrente elettrica a bassa tensione: quando la lama viene a contatto con un dito, o comunque un oggetto che conduce corrente elettrica, la corrente cade e innesca un freno, i denti della lama si incastrano nel freno obbligandone l’arresto e la ritrazione al di sotto del tavolo. L’intera azione richiede solo tre millisecondi, una frazione del tempo necessario a un battito di ciglia.
Dave Fulmer, vicepresidente di ingegneria a SawStop dichiara che l’invenzione della sega è stata molto più semplice dell’uso del primo software CAD acquistato dall’azienda. “Qua siamo tutti inventori o ingegneri, ma nessuno di noi aveva esperienza CAD precedente”, afferma. “Ci sono voluti otto mesi per capire che l’acquisto di Autodesk Inventor® fosse stato un errore: non è molto intuitivo, ha difficoltà a gestire gli assiemi complessi e tutti i nostri fabbricanti a Taiwan utilizzano SolidWorks. In poche settimane abbiamo imparato a usare SolidWorks, creando componenti complessi quale il meccanismo di frenatura e la molla che ingrana il freno nella lama per arrestare la sega.”

Fulmer e il suo team hanno utilizzato COSMOSXpress™ e COSMOSWorks® Designer per assicurare che la sega funzionasse correttamente e fosse sufficientemente resistente per l’uso continuativo. Grazie all’integrazione di questi prodotti in SolidWorks, SawStop ha potuto ridurre al minimo i costi di prototipazione, abbattendo i tempi e riducendo i costi di produzione.

Il CEO di SolidWorks, John McEleney, di recente ha dato una dimostrazione della sega utilizzando un hot-dog al posto del suo dito, davanti a più di 3.000 spettatori radunati presso SolidWorks World 2007. “La velocità con cui si ritrae la lama e il rumore che produce sono incredibili”, afferma. “Finora l’invenzione ha evitato 150 possibili infortuni e questo numero è destinato a crescere via via che aumenteranno le vendite. SawStop è un altro esempio di come una piccola azienda con una grande idea sa realizzare un prodotto innovativo che davvero fa la differenza”.

SawStop ha stretto una collaborazione con Shounco Design Studios, rivenditore autorizzato SolidWorks, per i servizi di formazione, installazione e assistenza necessari. Per vedere la sega salva-dita SawStop in azione, visitare www.sawstop.com/media/Table%20Saw%20-%20WMV%20high.wmv.

SawStop
SawStop, LLC è un’azienda fondata da Stephen Gass con la finalità di sviluppare e proporre avanzate tecnologie di sicurezza per le attrezzature utilizzate nella lavorazione del legno. La missione di SawStop si concentra attorno all’integrazione delle tecnologie di sicurezza in ogni tipo di attrezzatura per falegnameria per ridurre al minimo gli infortuni, spesso debilitanti, per falegnami e carpentieri.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sawstop.com.

Shounco Design Studios

al 1995, Shounco Design Studios, Inc. è il principale agente CAE/CAD/CAM in Oregon e Washington. Shounco Design Studios affonda le proprie radici nella consulenza tecnica e si vanta di essere un centro di risorse tecniche completo per i propri clienti. Con centri di formazione SolidWorks autorizzati, hotline a numero verde per l’assistenza e uno dei più avanzati programmi di assistenza e apprendimento online nell’industria, Shounco Design Studios si impegna fermamente nella soddisfazione dei clienti e nel loro successo. Per ulteriori informazioni, visitare www.shounco.com.

SolidWorks Corporation

olidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica 3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevate prestazioni per supportare al meglio i team di progettisti.

Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863