L’arredamento esterno di gelaterie e bar è la carta vincente per l’estate

comunicati stampa alimentari cibo, notizie

Da molto tempo il consumo di gelato è ormai diventato una tradizione più che consolidata in Italia. Fino ad alcuni anni fa, le gelaterie operavano solo nei mesi più caldi, quindi primavera ed estate, mentre oggi non è raro imbattersi in locali aperti 365 giorni all’anno, anche grazie ad un’offerta variegata,che non si concentra solamente sui gelati.
È però innegabile, e non potrebbe essere altrimenti, che la vendita di gelati ed altri dolci freddi conosce un’impennata non indifferente durante il periodo estivo. Molte gelaterie e pasticcerie quindi, per cavalcare la cresta dell’onda, hanno deciso di allestire degli spazi esterni dove i clienti possono rilassarsi durante la consumazione. L’arredamento della gelateria all’interno normalmente è molto sobrio, caratterizzato da colori solari ma da fantasie semplici; l’arredamento esterno di bar e gelaterie invece permette delle scelte anche più bizzarre o eccentriche, perché verrà comunque utilizzato solo per pochi mesi all’anno e non risulterà pesante a lungo andare.
L’arredamento gelateria che va più di moda negli spazi esterni, meglio ancora se in un piccolo cortile o sotto un gazebo, consiste in divanetti da bar (disponibili sul mercato nelle forme e nei colori più disparati), dondoli, poltroncine, magari in vimini per un tocco ancora più estivo, oltre ovviamente ai classici tavoli da esterno bar. Se si opta per un arredamento per gelateria costituito da elementi realizzati in tessuto o stoffa, il consiglio è di allestire un gazebo o comunque un qualunque tipo di copertura per ripararli dalle intemperie o dai possibili temporali estivi. Al contrario tavoli e sedie in alluminio o resina, hanno uno stile sicuramente meno affascinante, ma non hanno bisogno di una manutenzione particolare e per questo motivo vengono spesso preferiti dai gestori di bar e gelaterie.
Se la gelateria dispone di uno spazio abbastanza ampio, magari anche con un po’ di verde, una paio di dondoli a 3 o 4 posti potrebbero essere la scelta vincente per attrarre i clienti e convincerli a restare più a lungo, con conseguente probabilità di ulteriori consumazioni.
In generale quindi, a parità di qualità dei prodotti, l’arredamento esterno di gelaterie, bar e pasticcerie, potrebbe essere davvero la marcia in più per sbaragliare la concorrenza, se realizzato con fantasia e con  complementi d’arredo comodi e vivaci.
Su AllForFood è possibile trovare molte idee per arredare l’esterno ma anche l’interno di bar, gelaterie, pasticcerie ed altre attività di ristorazione, con stile e qualità. Nell’ampio catalogo online si possono scegliere tavoli, sedie, sgabelli bar, poltroncine, dondoli e divanetti sia dal design classico che innovativo.