Site icon Comunicati Stampa.net

istituto tumori milano

All’interno dell’Istituto Tumori Milano è attiva, fin dal 1966, Adsint, Associazione di Donatori di Sangue che si prodiga per raccogliere sangue destinato esclusivamente ai pazienti di questo ospedale.
Adsint ha rappresentato, a livello nazionale, la prima esperienza del genere e, per prima, ha sviluppato l’idea di una donazione di sangue strettamente collegata a una singola patologia e a un singolo istituto ospedaliero, con il quale condivide l’interesse per la salute e il benessere dei malati.
Durante i suoi quarant’anni di vita, Adsint ha raccolto intorno a sé oltre 5000 associati. Questi, con costante entusiasmo, mantengono vivi gli ideali che, nel corso del tempo, hanno fatto da guida all’Associazione.
Oggi come allora il donatore rimane il vero protagonista di Adsint, spesso celato e discreto ma sempre insostituibile per la vita e la guarigione completa di molti pazienti dell‘Istituto Tumori Milano.
Ogni ospedale necessita di elevati quantitativi di sangue da mettere a disposizione di pazienti che, per vari motivi, devono essere sottoposti a una trasfusione.
In particolar modo per l’Istituto dei Tumori di Milano, riconosciuto come vero centro di eccellenza e di elevata specializzazione per la cura delle malattie oncologiche, il poter disporre di riserve di sangue è fondamento indispensabile per la sua stessa esistenza e per la realizzazione degli obiettivi di cura che si prefigge. Nell’ambito del territorio Lombardo, Adsint, completamente apolitica, si propone di raccogliere intorno a sé tutti i cittadini che sentono l’esigenza di diventare donatori di sangue e di promuovere e propagandare attraverso diverse iniziative questo atto di vera solidarietà, troppo spesso sottovalutato.
L’Associazione, forte della sua storia e cosciente della propria insostituibilità, ha sempre presente la necessità di allargare costantemente il numero dei donatori all’interno dell’Istituto dei Tumori e, proprio per questa ragione, promuove anche all’interno di Enti, Aziende e luoghi di lavoro, la formazione di gruppi di associati. Benché a Milano il numero dei donatori di sangue sia particolarmente elevato, il quantitativo di sangue raccolto non riesce a coprire le esigenze dei diversi ospedali.
L’autosufficienza di tutti gli istituti ospedalieri potrebbe essere garantita da 150 donazioni in più per ogni giorno feriale. Da qui, dunque, la necessità di far propaganda e di trovare nuovi donatori.
Per eventuali informazioni consultare info@adsint.mi.it o telefonare ai numeri 02.2390.3172 / 02.2390.2856 negli orari di segreteria dal lunedì al venerdì 8.30/12.30- 13,30/17.30

Exit mobile version