Napoli, 27 giugno 2022 – L’ Associazione Culturale Noi per Napoli ricorda il Maestro Nicola De Maio, già fin dagli anni ’50 nel settore artistico, continuatore della pittura tradizionale partenopea.
Nei suoi personaggi appaiono echi di primavera caldi e riposanti, che rendono i suoi dipinti di grande impatto emotivo di immediata comprensione.
È citato in varie pubblicazioni di arte ed è presente in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.
Ha realizzato attraverso l’Associazione Culturale Noi per Napoli mostre collettive e personali curate dalla Dott.ssa Emilia Gallo, Fondatrice e Presidente dell’Associazione, a Napoli, Milano, Monza, Saronno, Rimini, Riccione, S.Marino, Scalea, Praia a Mare, Sorrento e Vico Equense.
De Maio ha ricevuto riconoscimenti e premi di rilievo come il 1° Premio Artisti Campani 1958, ” Marcaurelio d’Oro” Città di Milano 1954, Medaglia d’oro ” Colombus” Ministero della Pubblica Istruzione 1975,Targa d’Argento Circolo Artistico Politecnico 1980, Trofeo D’Oro Ass Centro Storico 1985, 1 Premio “Filippo Palizzi” Ass.Andoc 1990,Targa ” Natale a Napoli” Assessorato al Turismo ed alla Cultura Regione Campania 1995,
Molto apprezzato e richiesto poi in Lombardia, in Calabria, oltre che in Campania, dove ha allestito mostre personali suscitando sempre vivissimo interesse, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
Nicola De Maio è un artista di indubbia affidabilità che ha sempre riservato grandi soddisfazioni ai suoi estimatori e collezionisti.
Tutta la tradizione e la sensibilità proprie alla cultura partenopea costituiscono l’armatura costruttiva di questo valente artista, creatore di una pittura che si osserva in silenzio, che richiede immedesimazione ed attenzione per ricevere in cambio una piacevole sensazione di tranquillità e benessere, per così dire terapeutica, proveniente dalla rappresentazione ottimistica di personaggi sereni e luoghi incantevoli, dove la luce ed il colore la fanno da padroni.