Site icon Comunicati Stampa.net

Al via il progetto “Babbling” by TeraWifi

L’hotspot intelligente anche nelle scuole

Civitanova Marche, 29/10/2014

Nella giornata di ieri 28 Ottobre è definitivamente partito il progetto di TeraWiFi per le scuole di tutta Italia denominato “babbling”, simpatico termine anglosassone che definisce il periodo dei primi suoni, sillabe e parole emesse dai bambini.

Il progetto di Teracom prevede per quest’anno scolastico la realizzazione di reti wifi a costo zero in quelle scuole d’infanzia che ne sono sprovviste. Lo scopo finale è l’introduzione diffusa di tecnologie ICT a supporto della didattica e dello sviluppo di capacità logiche, mnemoniche e sociali nel bambini dai 3 ai 6 anni.

Sono 2 le scuole interessate nella prima fase, la scuola dell’infanzia San Biagio di Osimo, in provincia di Ancona, e la scuola dell’infanzia Mongolfiera di Pesaro, entrambe fornite di tutta l’impiantistica necessaria al collegamento wireless dei dispositivi utilizzati dalle insegnanti e dagli alunni per le lezioni.

Il progetto del tutto sperimentale vuole far luce sulla necessaria e importante presenza di reti wifi nelle scuole pubbliche, molte delle quali non dispongono nemmeno di una linea adsl, e sull’utilità di utilizzo di dispositivi mobili a scopo didattico, ludico e sociale per la crescita dei bambini nelle scuole dell’infanzia.

Tutte le fasi saranno monitorate dall’area tecnica di TeraWifi per meglio comprendere anche la funzionalità del nuovo programma di parental control, tramite il quale le insegnanti potranno limitare o vietare la navigazione Internet verso siti che ritengono inadatti per i loro alunni.

Nei prossimi mesi altre scuole aderiranno così da far diventare questo progetto una realtà nazionale e non solo regionale.

 

Sito web di riferimento: www.terawifi.it

Exit mobile version