Site icon Comunicati Stampa.net

“Lungo la via per Asgard” – Mostra fotografica di Sarah Degli Spiriti

L’Associazione Artès, in collaborazione con Villa Giulia, è lieta di invitare il pubblico alla mostra fotografica di Sarah Degli Spiriti intitolata “Lungo la via per Asgard”.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà il giorno Lunedì 14 Luglio 2014 alle ore 18,00 presso Villa Giulia, in Via Roma n. 18 a Sant’Ilario d’Enza (RE), sala al primo piano.

Durante l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo.

L’esposizione resterà allestita fino a Domenica 27 Luglio 2014 compreso e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 24,00. Entrata libera.

La mostra

L’esposizione è un piccolo tributo alla cultura Norrena, rappresentata in diversi scatti dalle statue di due divinità nordiche, ovvero Odino/Wotan (divinità principale della mitologia germanica e scandinava e signore delle Rune) ed il figlio Thor (Dio del Lampo e del Tuono), oltre che da alcuni simboli ad essi collegati: l’Yggdrasill (l’albero cosmico che sorregge con i suoi rami i nove mondi), Mjöllnir (“Il Frantumatore”, ovvero il martello di Thor), l’alfabeto runico, Huginn e Muninn (i due corvi di Odino) ed altri piccoli oggetti utilizzati per ricreare attorno a queste due divinità un’atmosfera legata al freddo e al ghiaccio che faccia pensare alle terre del Nord.

Le fotografie, che rientrano nell’ambito dello still life, sono state realizzate durante il mese di Giugno 2014 sfruttando la luce naturale, senza cavalletto, con macchina fotografica digitale ed elaborate ulteriormente in post-produzione; si ringrazia di cuore Yngvild, attuale vice-presidente di Artès, per il prestito della maggior parte degli oggetti che si trovano immortalati nelle immagini (le due statuine delle divinità, realizzate da lei a mano; la statuina dei due corvi, un vecchio corno, diversi sacchetti di rune sempre fatte a mano da lei, una piuma di corvo raccolta, due diversi Mjöllnir, il simbolo dei 9 mondi, ed infine il quadretto pirografato rappresentante l’Yggdrasill, realizzato nel Dicembre 2013 da Sarah Degli Spiriti e facente parte della collezione di Yngvild di oggetti a tema norreno).

Note biografiche:

Sara(h) Bernini/Sarah Degli Spiriti nasce a Parma il 26 Settembre 1981. Dopo essersi diplomata con 100/100 presso l’Istituto d’Arte “P.Toschi” di Parma in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, prosegue gli studi, seguendo un corso post-diploma di un anno presso ENAIP di Parma per operatori dei Beni Culturali e poi iscrivendosi al DAMS di Bologna, sotto Lettere e Filosofia; attualmente, vive in provincia di Reggio Emilia. Ha collaborato con diverse riviste e siti, trattando argomenti culturali. Ha partecipato a diverse mostre, personali e collettive, con opere sia di pittura che di fotografia, in Parma e provincia così come in altre città (Modena, Roma). Ha curato diverse pubblicazioni nate da autoproduzioni tra cui i libri di Liliana Zampella realizzate per l’associazione Artès ovvero “L’Archiatra” vol. II, III, IV, “Il canto del Bisonte Bianco”, “La Legge di Maat” e “La porta del Sole” (Photocity edizioni). E’ direttore responsabile della rivista che ha fondato, Labrys (www.rivistalabrys.it), di cui cura anche grafica ed impaginazione. E’ presidente dell’associazione Artès (www.artesassociazione.org), di cui è tra i fondatori e per la quale cura cataloghi e pubblicazioni; è poi fondatrice del sito “La Legge di Maat” (www.laleggedimaat.net), e del canale You Tube, “Atlantis” (http://youtube.com/FigliadiAtlante) realizzato per integrare Labrys e La Legge di Maat. Ha anche un sito in cui espone i propri lavori di pittura, fotografia e artigianato: www.sarahdeglispiriti.com. Ha diverse pubblicazioni all’attivo. E’co-autrice del libro “Upui. L’Arte della strega” (Eleusi Edizioni, 2009); è autrice e curatrice del progetto “Voci Pagane” – vol. I (prima edizione: Agosto 2010, Artès edizioni; ristampa: Dicembre 2011, Anguana Edizioni) e Vol. II (Anguana Edizioni, 2012). Sempre nel 2012 ha curato il catalogo della I^ e II^ edizione di “Esomail” per Artès e sono state pubblicate due opere per cui ha realizzato foto (“La Scarzuola, Un santuario dimenticato” di Andrea Armati, Eleusi Edizioni) ed illustrazioni (e-book “Bambini e bambine la storia è finita”, ed. Digital Index di Modena, con testi di Federica Lanna). Lo stesso anno ha realizzato le immagini dei Pontos (i sigilli) degli Orixas per l’opera “Lo Sciamanesimo Afro Amerindio” di Andrea Romanazzi edito da Anguana Edizioni nel 2013.

Mostra fotografica

di Sarah Degli Spiriti

“Lungo la via per Asgard”

L’inaugurazione della mostra si svolgerà il giorno

Lunedì 14 Luglio 2014

alle ore 18,00

presso:

Villa Giulia

Via Roma, 18

Sant’Ilario d’Enza (RE)

Sala al primo piano.

Durante l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo.

L’esposizione resterà allestita fino a Domenica 27 Luglio 2014 compreso e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 24,00.

 

ENTRATA LIBERA

 

Per maggiori informazioni:

www.artesassociazione.org

associazione_artes@yahoo.it

0522678993

 

Exit mobile version