Thomas Merton: il “futuro migliore” di un monaco all’avanguardia

0

Milano, 5 settembre 2015 – La recente visita di Papa Francesco negli USA ha fatto riscoprire la figura del monaco trappista come centrale nel dibattito interreligioso e sociale.

La figura di Thomas Merton è sicuramente nota in una cerchia di persone che hanno coltivato da tempo i temi dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso, del primato dell’uomo sulle cose, della contemplazione come forma di avvicinamento al divino.

Durante il viaggio negli USA, Papa Francesco ha ricordato, insieme ad altri, la figura di Thomas Merton affermando: “nonostante la complessità della storia e la realtà della debolezza umana, con tutte le loro differenze e i loro limiti, essi sono stati capaci con duro lavoro e sacrificio personale di costruire un futuro migliore“.

E proprio un futuro migliore era la speranza che Thomas Merton nutriva attraverso l’intensa attività culturale che ha svolto fino alla sua tragica, e accidentale, morte nel 1968.

I 2 ebook pubblicati da KKIEN Publishing International rappresentano alcune delle sue migliori opere di aiuto e stimolo a chi voglia avvicinarsi alla dimensione spirituale della preghiera e della meditazione.

La sua vita contemplativa lo porta a scrivere questi “Pensieri nella solitudine, che riportano l’uomo ad una sua dimensione interiore essenziale: nella solitudine si è più vicini a Dio, si ascolta maggiormente la propria voce interiore, si è più liberi dai condizionamenti. Nella solitudine ci si ritrova più autentici.

In “Semi di contemplazione, Thomas Merton ci guida attraverso un percorso di scoperta della vera meditazione e di come praticarla con efficacia. Ecco alcuni brani significativi: “La sola, vera gioia sulla terra consiste nell’evadere dalla prigione del nostro falso io e di unirci, mediante l’amore, alla Vita che dimora e canta nell’essenza di ogni creatura e nell’intimo della nostra stessa anima”.

“Per me essere santo significa essere me stesso. Quindi il problema della santità e della salvezza è in pratica il problema di trovare chi sono io e di scoprire il mio vero essere“.

“La nostra scoperta di Dio è, in un certo senso, la scoperta che Dio fa di noi”.

In questi brani troviamo un riferimento unico per chi voglia vivere la spiritualità in senso moderno, recuperando tutto il significato di una vera educazione interiore.

Thomas Merton ci ha donato la possibilità di uno sguardo diverso sulla contemplazione del mistero dell’amore di Dio per gli uomini, facendo vivere attraverso i suoi testi la sua stessa esperienza di vicinanza con il divino.

Tutti i testi sono disponibili in ebook sugli store online, offrendo a tutti la possibilità di conoscere, o approfondire, il pensiero di un grande uomo, a cui stava a cuore l’umanità tutta.

Per ricevere ulteriori informazioni visitare il sito www.kkienpublishing.it o scrivere a [email protected] o

###

Libro ebook di Thomas Merton - Semi di contemplazione

Share.

About Author

Comments are closed.