Studiare gratis nei college Usa? Grazie allo sport un sogno a portata di mano

A giugno a Milano, Padova, Rimini, Firenze e Genova le selezioni dei migliori talenti sportivi italiani, per poter studiare gratis negli USA

Milano, 9 maggio 2019 – Studiare nei College e università americani è spesso il sogno di tanti ragazzi nel mondo, che vedono spesso il poter vivere e studiare nel paese a stelle e strisce come un sogno irraggiungibile. Non tutti di loro sanno però che il sogno è spesso più a portata di mano di quanto pensano, visto che c’è la possibilità, per i più bravi e fortunati, di poter vivere e studiare negli Usa gratis.

Come?

Semplicemente basta essere bravi in qualche tipo di sport.

Negli Usa infatti le società sportive investono molto sulle giovani promesse sportive e se si è bravi in qualche sport è molto facile che si venga selezionati, vedendosi pagare in toto le spese dell’università o del college.

Un’opportuna disponibile per le giovani promesse sportive di tutto il mondo, italiani compresi, che grazie a YesWeuniversity photoCollege (www.yeswecollege.com) hanno l’opportunità di coadiuvare sport e studio in modo perfetto.

Ma come funziona il tutto?

“Innanzitutto bisogna sapere che gli atleti in una fascia d’età tra i 18 e 24 anni competono esclusivamente nei campionati universitari. Le università gestiscono tutti i campionati per atleti in quelle fasce di età. Questo vale per tutti gli sport, dal basket al calcio. Gli atleti che fanno parte della squadra universitaria vengono definiti studenti-atleti in quanto studiano e giocano per l’università e dopo i 4 anni (durata dell’università in America) gli atleti più meritevoli vengono scelti dalle squadre professionistiche americane tramite le DRAFT” spiega Nicolò Baudo, giovane fondatore di YesWeCollege.

Un meccanismo che assicura e seleziona e alleva tante giovani promesse, preparandole per gli sport professionisti. Michael Jordan, giusto per nominarne uno, giocava studiava a University of North Carolina at Chaphel Hill prima di essere selezionato nella NBA DRAFT dai Chicago Bulls.

Una volta selezionati gli studenti-atleti vengono ricompensati con borse di studio, per un valore medio di 30.000$ l’anno, che permettono ai ragazzi di pagarsi vitto, alloggio e retta universitaria.

Ad oggi YesWeCollege dal 2016 ha aiutato molti ragazzi/e italiani a diventare studenti-atleti in oltre 30 college americani, offre ad esempio a tanti giovani calciatori l’opportunità di portare avanti una carriera scolastica e calcistica di alto livello.

“Al fine di conoscere e capire le possibilità di tutti gli atleti italiani interessati ad intraprendere questo percorso organizziamo 5 eventi (showcases), con l’intento di capire le possibilità di ogni partecipante di poter diventare uno studente-atleta. Successivamente all’evento verrà comunicato ai partecipanti  con che tipo di borsa di studio e in che tipo di università americana potranno diventare studenti-atleti” spiega ancora Baudo, che con la sua YesWe College organizza eventi di dimostrazione e selezione dei giovani talenti sportivi direttamente in Italia.

Gli eventi dimostrativi avranno luogo nelle seguenti località nelle seguenti date:

Milano 1 giugno, Padova 9 giugno, Rimini 10 giugno, Firenze 14 giugno, Genova 15 giugno.

I ragazzi che successivamente all’evento decideranno di continuare il percorso potranno partecipare al YesWeCollege International Showcase il  6 e 7 luglio a Milano. A questo evento parteciperanno allenatori americani che verrano in Italia per reclutare i migliori talenti.

Quella di questo anno sarà la 4 edizione del YesWeCollege International showcase, che nelle prime 3 edizioni ha selezionato ben trenta ragazzi che sono stati scelti per diventare-studenti atleti in America, direttamente a termine di ogni evento.

“Crediamo fortemente che lo sport e l’istruzione siano denominatori comuni per la crescita educativa dei giovani, e le università americane sposano perfettamente la nostra visione. Il nostro obbiettivo è quello di assistere studenti-atleti italiani collocandoli in college americani coerenti con le loro caratteristiche accademiche e sportive dove possono realizzarsi al meglio nel mondo professionale così come in quello sportivo” conclude Nicolò Baudo, fondatore di YesWeCollege.

Per maggiori informazioni su YesWeCollege consigliamo il video esplicativo all’indrizzo www.youtube.com/watch?v=lybaBVRTUiI.

Video passate edizioni di YesWeCollege:

YesWeCollege International showcase 2017: https://youtu.be/yEF53Cr7c2g

YesWeCollege International showcase 2016: https://youtu.be/FSTNje1vO6I