Stile rustico: l’arredamento ristorante che non passa mai di moda

comunicati_stampa_casa_arredamento

Quando si tratta di allestire la sala di un’attività di ristorazione, le idee per scegliere lo stile dell’arredamento del ristorante sono praticamente infinite. Molto dipende dall’estro del proprietario, dal suo spirito di iniziativa, ma ovviamente anche dal budget che ha a disposizione.
Un tipo di arredamento per ristorante che sicuramente non passerà mai di moda è lo stile rustico, adatto per le trattorie tipiche, per gli agriturismi, ma anche per quei moderni ristoranti che vogliono dare un tocco vintage al proprio arredo. I vantaggi di un arredamento ristorante rustico sono la familiarità dell’ambiente, i costi contenuti e le molteplici possibilità di personalizzazione.
Innanzitutto, se lo spazio lo permette, è consigliabile creare delle lunghe tavolate per infondere un senso di convivialità, utilizzando dei tavoli ristorante rettangolari di grandi dimensioni oppure accostandone alcuni quadrati o di dimensioni più ridotte. Normalmente il materiale più utilizzato in questo tipo di ambienti è il legno, di solito di quercia, pioppo od olmo. Per quanto riguarda il tovagliato e la posateria, il budget richiesto è piuttosto contenuto perché saranno sufficienti delle semplici tovaglie di cotone (o anche di carta) dalla classica fantasia a scacchi o colorate, mentre delle semplici posate in metallo o addirittura in legno contribuiranno a immergere i clienti in un ambiente assolutamente familiare ed informale.
Per quanto riguarda il resto dell’arredamento del ristorante, le pareti dovranno essere assolutamente rivestite con mattoncini a vista o, se si preferisce una soluzione più economica, con della cartapesta modellata a mo’ di laterizio; anche in quest’ultimo caso, il risultato è assicurato, soprattutto se si usa un’illuminazione soffusa. Proprio a proposito di illuminazione, bisogna necessariamente evitare luci a neon o lampade moderne, meglio invece dei lampadari antichi che permettano l’utilizzo di lampadine a forma di candele. Sulle pareti potrebbero trovare posto delle stampe di periodi passati oppure delle mensole su cui esporre macinacaffè, caffettiere o altri utensili di antiquariato.
Se la sala è sufficientemente ampia, l’arredamento del ristorante potrebbe prevedere anche un piccolo spazio che richiami l’idea di un salotto casalingo, in cui gli ospiti possono accomodarsi prima del pasto per un aperitivo o dopo, per un dolce, magari accompagnato da un vino dolce. A tal scopo è sufficiente procurarsi dei tavolini e dei semplici divanetti bar dallo stile ovviamente spartano e dalle linee essenziali, per non snaturare l’ambientazione del locale.
AllForFood propone molte soluzioni innovative per arredare il tuo ristorante nello stile che preferisci: rustico, tradizionale, moderno, elegante ecc.  L’ampio catalogo, con più di trenta mila articoli, permette di soddisfare tutti i tipi di richieste e i prezzi concorrenziali rendono l’offerta di AllForFood davvero competitiva.