Terminerà domani il progetto “Be Lab”, realizzato dalla collaborazione tra l’associazione “Mercante dei sogni” e la Regione Lazio. L’iniziativa ha visto coinvolte cinque classi della scuola materna dell’istituto comprensivo “Antonio Gramsci” (via Monte delle Capre), 39 di cui fa parte anche l’Istituto “Arvalia”.
L’evento, promosso dalla Regione Lazio, ha avuto lo scopo dioffrire alle scuole l’opportunità di integrare il Piano dell’Offerta Formativa attraverso l’adesione ad iniziative per valorizzare i percorsi di crescita culturale e sociale dei più giovani.
Be Lab è un laboratorio, suddiviso in 8 incontri pomeridiani, in cui i bambini sono stati coinvolti in due diverse attività: partecipazione allo spettacolo “Fata Mollica e gli Amici del Bosco” e l’attività “Giochiamo con i 5 sensi”.
Nello spettacolo “Fata Mollica e gli Amici del Bosco”, i bambini sono stati coinvolti nella messa in scena di una fiaba che, con poesia ed ironia, racconta come anche un essere piccolo può risolvere un problema grande.
Alla rappresentazione è stato associato il laboratorio “Giochiamo con i 5 sensi”. Uno dei temi principali dello spettacolo è, appunto, quello dei 5 sensi, del saper riconoscere e associare le percezioni e le sensazioni. Questa parte laboratoriale è stata pensata per proporre ai bambini alcune esperienze sensoriali attraverso percorsi, giochi e attività manuali-creative.
Be Lab è stato condotto e realizzato dal personale esperto di educatori de Il Flauto Magico. Il team di educatori, ludotecari, animatori, burattinai, attori, ricercatori sociali e psicologi del Flauto Magico si sono specializzati nel “gioco” come formula di “divulgazione culturale” per i bambini più piccoli, cercando di tradurre, attraverso linguaggi e codici comunicativi facilmente comprensibili, gli argomenti più vari: storia, razzismo, arte, ambiente, alimentazione, attualità, riciclo, letteratura, mondo animale, igiene, tutela dei diritti ecc…