Non è certo un mistero che i bambini di una grande città come Roma non abbiano mai visto dal vivo gli animali della fattoria, per cui non suona particolarmente strano che facciano domande del tipo: «Ci sono i leoni nella fattoria?».
Per quanto possa sembrare assurda come domanda la verità è che molti bambini romani non hanno mai avuto modo di vedere e toccare alcun tipo di animale se non uno domestico. In questo scenario si pone il nuovo progetto “La via lattea, dalle stelle alle stalle” dell’Associazione culturale Comunicazione Reale promosso dalla Regione Lazio.
Il progetto, che partirà mercoledì 26 novembre, coinvolgerà le classi materne ed elementari della Scuola primaria e dell’infanzia statale “Arvalia” di Roma, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Antonio Gramsci”.
I bambini saranno accompagnati dagli insegnanti nell’azienda agricola comunale Tenuta agricola di Castel di Guido e in questi spazi incontaminati, poco lontani dal caos cittadino, saranno coinvolti in laboratori per la promozione e conoscenza del latte e dei suoi derivati.
Nella tenuta, una delle più grandi per estensione gestite dal comune di Roma, i bambini potranno incontrare e capire l’habitat degli animali nella fattoria e vedranno le dinamiche delle produzioni biologiche.
La tenuta di Castel di Guido
Questa grande tenuta dell’agro romano, che sorge a sud della via Aurelia a 15 km dal centro storico, si estende per oltre 2000 ettari lungo le fasce collinari di transizione verso la pianura costiera. Ricade all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano ed ha un notevole interesse ambientale e produttivo. Vi si pratica la coltivazione biologica di cereali (grano, orzo, farro ecc.) e di colture foraggere, l’allevamento di bovini maremmani al pascolo, Frisone (vacche da latte) ed il maiale nero. Provvista di un moderno caseificio, produce latte biologico e formaggi. La tenuta, inoltre, è un’oasi ornitologica gestita dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Date degli incontri:
Tenuta agricola di Castel Guido – 26 novembre; 1 e 4 dicembre