Un incontro dedicato alla figura del Santo nativo di San Fele che evangelizzò l’Etiopia, da una idea del regista ed autore Rocco Messina
SAN FELE (Pz), 27 luglio 2023 – Domenica 30 luglio, presso la piazza Nocicchio di San Fele (PZ) si terrà un incontro-racconto dal titolo: “Quando gli ultimi diventano primi”, moderato da Carmela Sallorenzo, sullo straordinario percorso apostolico del Santo Patrono Giustino De Jacobis (San Fele 1800- Zula-Eritrea-1860). Durante l’evento verrà presentato il monologo “L’ultimo degli uomini” di Rocco Messina (che prossimamente diventerà uno spettacolo teatrale con musiche originali, diretto e musicato dallo stesso Messina), del quale verrà letto uno stralcio da Angela Santopietro.
Saranno presenti: Don Michele Del Cogliano, Parroco di San Fele; Donato Sperduto, Sindaco di San Fele; Rocco Messina, autore; Michele Grottola, nipote del compianto Monsignor Vito Michele Pascale, l’arciprete di San Fele che seguì molto da vicino il processo di canonizzazione di San Giustino, essendo il custode dell’intera e antichissima documentazione anagrafica della famiglia De Jacobis.
A seguire, ci sarà il concerto di Antonio Nicola Bruno e Bellitamburi. Antonio Nicola Bruno è il bassista ufficiale di Tony Esposito e, nel corso degli anni, ha collaborato, tra gli altri, con Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Antonio Infantino, ed i 99 Posse.
“Consegnare alla comunità un progetto di valorizzazione della figura del nostro Santo è un obiettivo che poggia su un idem sentire , alla base della nostra identità di sanfelesi e lucani”, ha detto il sindaco di San Fele, Donato Sperduto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.