S •14 a Radio Tre

comunicato_stampa_cronaca_attualità

Santarcangelo di R., lì 4 luglio 2014

Santarcangelo Festival a Radio Tre

Lunedì 7 luglio alle ore 19 all’interno di ‘Hollywood Party’, trasmissione che Rai Radio 3 dedica al cinema, Dario Zonta e Rodolfo Sacchettini presentano ‘I quattro moschettieri’ film che Carlo Campogalliani realizzò nel 1936. La puntata anticipa uno degli appuntamenti di Santarcangelofestival •14 che si svolgerà dall’11 al 20 Luglio a Santarcangelo di Romagna.
Film dimenticato e ora riscoperto, realizzato con oltre duecento marionette della Famiglia Colla e ispirato alla celebre rivista radiofonica di Nizza e Morbelli, ‘I quattro moschettieri’ fu la risposta autarchica a Walt Disney, un ‘unicum’ nella produzione italiana. Ospiti della trasmissione, il critico Sandro Avanzo ed Eugenio Monti Colla.
Domenica 20 Luglio alle 17,30 a Santarcangelo nell’ambito del progetto ‘Radio Days’
si terrà l’incontro ‘Tra radio, Cinema, Marionette e figurine: Nizza, Morbelli e I quattro moschettieri’ nel corso del quale saranno proiettate alcune sequenze di questo film unico e straordinario e verranno esposte gli originali di alcune delle marionette utilizzate nel film; a seguire verrà presentato il radiodramma originale I quattro moschettieri vanno in America di I Sacchi di Sabbia.
Tutti gli appuntamenti di Radio Days sono a ingresso libero.

www.santarcangelofestival.com
www.hollywoodparty.rai.it

Informazioni su Santarcangelo dei Teatri 7 articoli
Santarcangelo dei Teatri è un’associazione senza scopo di lucro che riunisce i Comuni di Santarcangelo, Rimini, Poggio Berni, Torriana, San Mauro Pascoli, Longiano. L’associazione gode del contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Emilia-Romagna. La finalità dell’associazione è la promozione della cultura teatrale attraverso la produzione e la promozione di opere teatrali che appartengano alla tradizione del teatro d’arte e di ricerca; di mostre, convegni, dibattiti; di installazioni e video. E ancora attraverso la formazione, l’aggiornamento e il perfezionamento dei profili artistici, organizzativi e tecnici; la valorizzazione della drammaturgia e contemporanea; l’archiviazione e la valorizzazione dei materiali di documentazione teatrale. In questo quadro di finalità, l’attività principale dell’Associazione è la realizzazione del Festival di Santarcangelo.