Risultati 2006 in continua crescita per il Gruppo Mail Boxes Etc. Italia

Fatturato 2006 del Gruppo MBE Italia a + 18% con oltre 770 Centri Servizi in Europa.Milano, 5 aprile 2007 – Il Gruppo Mail Boxes Etc. Italia archivia il 2006 con risultati in ulteriore crescita sia sul fronte dei dati economici, che sul fronte dell’espansione territoriale.

Il Gruppo MBE Italia, presente – oltre che in Italia – anche in Spagna, Germania ed Austria, ha registrato a fine 2006 nelle 4 nazioni considerate un fatturato aggregato complessivo pari a 159 milioni di Euro segnando un +18% rispetto all’esercizio precedente. In particolare il fatturato aggregato generato dalla Rete dei negozi MBE italiani nel 2006 è stato superiore a 109 milioni di Euro con un incremento del 14% rispetto all’esercizio precedente.

MAIL BOXES ETC., la più grande Rete in Italia e nel mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati, vede pertanto costantemente riconosciuta dal mercato la validità e l’efficacia della propria formula di business. Degno di nota è il fatto che un Centro Servizi italiano, MBE 004 di Pesaro, è quello classificatosi 1° al mondo per fatturato 2006, davanti agli oltre 5.900 Centri presenti in 40 paesi (USA compresi) in cui, nel mondo, viene applicato il Concept MBE.

In termini di espansione territoriale il totale dei Centri Servizi MAIL BOXES ETC. facenti capo a MBE Italia ha accelerato il proprio trend di sviluppo arrivando a fine 2006 a 771 unità (+ 11,6% sul 2005). In particolare la Rete dei Centri MBE italiani a dicembre 2006 è giunta a 520 unità.
La crescita del numero di Centri MBE è proseguita anche nel primo trimestre 2007 portando i punti vendita italiani a quota 527, quelli spagnoli a quota 123, quelli tedeschi ed austriaci a quota 129; il totale dei Centri Servizi MAIL BOXES ETC. di Italia, Spagna, Germania ed Austria è quindi giunto ad oggi a 779 unità.

Sul fronte dei servizi offerti, dopo l’acquisizione di Direfarestampare, avvenuta nel 2002 da parte di MBE Italia, prosegue nei Centri MBE l’estensione dei servizi di Grafica e Stampa e l’ampliamento della gamma dei prodotti di comunicazione offerti. Nei punti vendita MBE in cui è disponibile il servizio Direfarestampare, è possibile far progettare e stampare biglietti da visita, carta intestata, cataloghi, mailing, listini prezzi, modulistica, schede prodotto, presentazioni, manifesti e svariati altri tipi di stampati. I Centri Servizi MBE italiani che offrono i servizi di Grafica e Stampa Direfarestampare sono oggi più di 280 e sono destinati ad aumentare in funzione della continua crescita della domanda.
Sulla scorta della positiva esperienza italiana il servizio Direfarestampare è stato recentemente lanciato anche negli altri 3 paesi che fanno capo a MBE Italia: in Spagna, Germania ed Austria sono già 60 i Centri MBE in cui oggi è presente l’offerta Direfarestampare.

MAIL BOXES ETC.
Mail Boxes Etc. (MBE) è la più grande Rete in Italia e nel mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati.
Nata nel 1980 a San Diego, in California, MBE ha raggiunto in tempi brevi dimensioni e notorietà internazionali, basandosi su un Concept straordinariamente efficace. Nel mondo circa 5.900 Centri adottano il Concept MBE. Al di fuori degli Stati Uniti i territori e i Centri MBE sono gestiti, rispettivamente, da Master Licensee indipendenti attraverso un contratto di licenza esclusiva e dai loro Affiliati.

MBE è stata introdotta in Italia nel 1993 da Graziano Fiorelli, imprenditore con una lunga carriera manageriale nel settore distributivo, che ha acquisito dal gruppo americano MBE la licenza esclusiva per il Marchio Mail Boxes Etc. per l’Italia, costituendo Sistema Italia 93 S.p.A. Dai 4 negozi del 1993, si è passati ai 136 del 1996, ai 250 del 1998, ai 312 del 1999, fino a raggiungere attualmente oltre 520 Affiliati.

A partire dal 2000 MBE Italia ha iniziato la propria espansione europea acquisendo la licenza esclusiva per il Marchio Mail Boxes Etc. per la Germania, la Spagna e l’Austria. Dei circa 1400 Centri MBE presenti al di fuori degli Stati Uniti in 40 paesi nel mondo oltre 770 – corrispondenti al 55% del totale – si trovano nei 4 paesi facenti capo al Gruppo MBE Italia. Nel 2002 Mail Boxes Etc. Italia ha acquisito Direfarestampare (DFS), catena italiana di Centri servizi dedicati alla grafica ed alla stampa.

I servizi MBE, destinati per il 60% all’utenza professionale e per il 40% ai privati, comprendono domiciliazione e gestione della corrispondenza, spedizioni con Corrieri Espresso (potenziate grazie all’accordo siglato con UPS), confezionamento e imballaggio, gestione di documenti, fotocopie digitali B/N e a colori, stampa digitale, comunicazione, grafica e stampa (DFS Direfarestampare), invio e ricezione fax, noleggio postazione PC – Internet, prodotti per ufficio, servizi di trasferimento rapido di denaro Western Union, ecc.

Presidente di MBE Italia è Graziano Fiorelli, Amministratore Delegato è Paolo Fiorelli. MBE Italia è associata ad Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising, di cui Graziano Fiorelli è Presidente dal giugno 2002.

Per informazioni rivolgersi a:

MAIL BOXES ETC.
Via Carlo Tenca 2