Rivoluzione nell’industria agroalimentare, arriva il poliuretano alimentare

poliuretano certificato alimentare

Siena, 27 giugno 2016 – Una importante innovazione tecnologica sta per rivoluzionare il settore agroalimentare, favorendone la riduzione dei costi di produzione, la facilità di assemblaggio e le produzioni in piccola serie.

Una vera e propria rivoluzione che consentirà di apportare anche all’industria alimentare i vantaggi dell’utilizzo del poliuretano grazie agli speciali macchinari ed ai processi produttivi implementati da RGS Europa.

Si tratta del poliuretano alimentare, un materiale molto versatile, leggero, facile da assemblare. Una innovazione della RGS Europa garantita anche dal materiale certificato della Bayer – Covestro, assolutamente privo delle componenti vietate nei processi in cui c’è contatto con prodotti edibili.

L’utilizzo del poliuretano alimentare nella produzione di componenti e semilavorati per l’industria alimentare rappresenta un’importante novità per il settore e comporta numerosi vantaggi:

Abbattimento dei costi

La produzione di poliuretano, infatti, richiede un limitato impiego di risorse ed energie rispetto ad altri tipi di materiali e quindi minori costi di produzione e movimentazione, data la sua leggerezza. Gli stampi ottenuti sono replicabili e grazie alla metodologia di RGS Europa possono essere modificati in base alla tipologia di lavoro delle macchine indicate e personalizzati secondo le esigenze produttive delle aziende clienti.

Produzione standard di piccole serie numeriche

La realizzazione di componenti in serie, anche su scala ridotta, consente di usufruire dei vantaggi economici legati ad una produzione standard e di una progettazione personalizzata al tempo stesso. RGS Europa è in grado di realizzare componenti estremamente complessi, anche con inserti e nervature, senza alcun condizionamento dai vincoli derivanti dalle lavorazioni meccaniche di altre parti come lamiere o saldature.

Facilità di assemblaggio

L’implementazione del poliuretano alimentare nel settore delle tecnologie alimentari rappresenta una novità vantaggiosa, poiché consente di implementare un materiale componibile e facile da assemblare, anche nel caso di lavorazioni complesse, senza alcuna limitazione legata alla presenza di parti meccaniche o in lamiera.

Applicazioni e impieghi

Il poliuretano alimentare può trovare applicazione in una gamma estremamente vasta di progetti, che possono essere così ripensati e riformulati in maniera più proficua, in termini di margini imprenditoriali.

L’industria del freddo può beneficiare dei componenti più performanti in poliuretano alimentare producibili grazie agli esclusivi macchinari di RGS Europa e concorrere alla produzione di banchi frigo e gelateria, verniciati con vernici alimentari o ad acqua, resistere ad un’escursione termica inferiore ai 20° e superiore ai 77°.

Progetti realizzati

Tra i progetti realizzati di recente, un setaccio farineo per una delle aziende leader in Europa nella produzione di farine, miscele e stoccaggio cereali. Una lavorazione che può trovare vari tipi di impiego in ambiti di lavorazione come farine, cacao, zucchero, latte in polvere, caffè liofilizzato. Macchinari e componenti che RGS Europa adatta in base alla tipologia di lavoro delle macchine e realizzare progetti personalizzati sulle esigenze delle industrie clienti.

Per scoprire come diminuire i costi di produzione grazie all’implementazione del poliuretano alimentare visitare il sito internet www.rgseuropa.it.

Per interviste ed ulteriori informazioni:

RGS Europa

Loc. Belvedere – 53034 Colle Val d’Elsa (Siena) – Italy

poliuretano certificato alimentare
Rivoluzione nell’agroalimentare, arriva il poliuretano certificato alimentare