Norma impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione

0

NUOVA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI BT

L’edizione 2007, anticipata da una massiccia campagna informativa e promozionale e presentata in anteprima alla Fiera di Milano Rho in questi giorni è andata a ruba!

Ad un giorno dall’apertura di LivinLuce, sono già centinaia le copie vendute della nuova edizione della Norma CEI 64-8, il testo base per la progettazione e la realizzazione degli impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione. Presentata in anteprima in occasione della manifestazione, la Norma è promossa ad un prezzo speciale presso lo stand del CEI al PAD. 13 – E21.

La nuova Norma CEI 64-8 fissa i principi fondamentali che un impianto elettrico deve possedere ai fini di una sua corretta progettazione, installazione e manutenzione a regola d’arte secondo i criteri di sicurezza e di funzionalità aggiornati sulla base delle più recenti disposizioni legislative e normative e dei nuovi documenti normativi europei.

Il volume raccoglie i principali riferimenti legislativi e normativi per la sicurezza degli impianti elettrici, i sette fascicoli che costituiscono la Norma CEI 64-8 comprensivi del contenuto delle 4 varianti già pubblicate.

Parte 1 Oggetto, scopo e principi fondamentali

Parte 2 Definizioni

Parte 3 Caratteristiche generali

Parte 4 Prescrizioni per la sicurezza

Parte 5 Scelta ed installazione dei componenti elettrici

Parte 6 Verifiche

Parte 7 Ambienti ed applicazioni particolari

La Parte 7 contiene le Sezioni oggetto delle varianti ed in particolare quelle per l’esecuzione di: impianti elettrici in fiere mostre e stand, impianti di illuminazione situati all’aperto, sistemi di riscaldamento per pavimento e soffitto, impianti elettrici per saune, aree di campeggio, caravan e camper, impianti elettrici per sistemi fotovoltaici solari (PV), impianti di illuminazione a bassissima tensione e unità mobili o trasportabili.

Altre novità riguardano le prescrizioni per la protezione contro i contatti diretti ed indiretti, le verifiche iniziali e periodiche, gli impianti di illuminazione negli ambienti interni, la scelta dei componenti elettrici, nonché le modifiche all’esecuzione degli impianti elettrici nei locali da bagno, cantieri e locali conduttori ristretti.

Il volume contiene inoltre:

i documenti normativi europei aggiornati al 2006;

i testi della Legge 46/90, del DPR 447/91 e del DPR 392/94;

la Guida alle novità della nuova edizione.

La nuova Norma CEI 64-8 sarà presentata agli operatori domani 8 febbraio al Convegno “L’evoluzione normativa sull’impiantistica elettrica” dalle 10.30 alle 12.15 presso la Sala Franci al Centro Congressi “Stella Polare” della Fiera Milano Rho.

Per ulteriori informazioni:

CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano

Servizio Marketing e Comunicazione

Silvia Berri – Raffaela Martinuzzi

E-mail: marketing@ceiweb.it

tel. 02 21006.207 – 292 Fax 02 21006.210 http://www.ceiweb.it

Via Saccardo 9 – 20134 Milano

Conosci meglio CEI in WHO’S WHO IN ITALY :

www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

Share.

About Author

Comments are closed.