Mondobiciclette.org: il sito dedicato agli amanti della bicicletta

Mondobiciclette.org è un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote e dei pedali. Il sito, on-line da molti anni, è diventato ormai un punto di riferimento del web italiano sul tema delle attrezzature da ciclismo, offrendo informazioni preziose per conoscere, scegliere e acquistare il modello di bicicletta più adatto. Il sito Mondobiciclette.org propone infatti degli interessanti approfondimenti sui diversi modelli di bicicletta e insegna a riconoscere i vari modelli grazie alle descrizioni tecniche accurate.

Ma vediamo più in dettaglio cosa è possibile trovare su questo portale.

Per prima cosa, Mondobiciclette.org contiene una descrizione accurata dei diversi modelli di bici esistenti.

  • bicicletta da passeggio o city bike: come ci spiegano gli esperti di mondobiciclette.org, la city bike è il tipo di bici più usato in città e nella vita di tutti i giorni. Si tratta in fondo della tipologia più diffusa, anche se oggi in città trovano largo impiego anche le mountain bike, che infatti vanno molto di moda. La city bike o bici da passeggio si caratterizza per un telaio ergonomico, con il sellino posizionato in modo da far stare quasi seduto il ciclista, che quindi avrà la schiena dritta e potrà godere di una visuale completa sulla strada. Le ruote della city bike sono di dimensioni medie e non hanno uno spessore eccessivo. Il copertone è liscio per avere maggior scorrevolezza sull’asfalto. I vecchi modelli di city bike non avevano rapporti di cambio, ma ormai le city bike vengono dotati sempre di un cambio manuale per affrontare anche le salite più difficili di una città! Le cuty bike sono disponibili in moltissimi colori e modelli ed hanno sempre una moltitudine di accessori: il campanello, il cestino, il portapacchi, il sediolino per portare i bambini. Con questi optional la bici da città diventa un eccellente mezzo di trasporto nelle aree urbane che hanno piste ciclabili o tratti sicuri per la viabilità su due ruote.
  • mountain bike: come dice il nome, la mountain bike è la bici da montagna. La struttura è più pesante e robusta per meglio resistere alle strade sterrate o dissestate. I copertoni sono larghi e sagomati, in modo da aderire a terreni fangosi e in generale al fuoristrada. I rapporti di cambio sono progettati per un utilizzo su terreni con forti saliscendi, e i freni sono a forcella per aumentare le capacità frenanti della bici. Le mountain bike sono biciclette usate sia per lo sport, per chi pratica discipline come il cross training o il downhill, sia per il tempo libero e le escursioni. Nulla vieta peraltro di usare le mountain bike anche in città, dove l’unico inconveniente è la loro struttura più pesante di una normale city bike.
  • bici da corsa: la bici sportiva per eccellenza, con ruote ultrasottili e telaio dalla classica forma “a diamante” in materiali ultraleggeri (anche la fibra di carbonio nei modelli più costosi). Il manubrio è a testa d’ariete per far appoggiare il ciclista con tutto l’avambraccio, aiutandolo ad assumere una posizione ergonomica in cui la schiena è quasi parallela al terreno. I copertoni sono lisci e molto sottili per dare velocità al terreno. I rapporti di cambio sono ampi perché spesso la bici da corsa è usata per le strade in salita.
  • junior bike: il primo approccio con una bici da parte di un bambino può avvenire anche a due-tre anni, quando al bimbo si può regalare una biciclettina senza pedali. Verso i quattro anni si può regalare al bambino una junior bike, con pedali o senza non appena il bimbo avrà imparato a stare in equilibrio. Mondobiciclette.org aiuta i genitori ad orientarsi tra le diverse junior bike esistenti e a capire come scegliere la misura giusta in base all’età e all’altezza del bambino.

Oltre a dare informazioni tecniche sui vari modelli, Mondobiciclette.org ha anche una sezione dedicata alla storia della bicicletta, in cui spiega quando è nata la due ruote e come si è evoluta nel tempo, passando dai primi rozzi modelli ai modelli ultraleggeri e sicuri dei nostri tempi.

Infine, il sito ha anche un’ampia scelta di biciclette in vendita. Le marche che tratta Mondobiciclette.org sono le più note e affidabili del settore. Si va da marchi storici e conosciuti in tutto il mondo come Bianchi e Bottecchia alle biciclette Italwin, Faress, Cicli Casadei, Kettler, Formasport. Tutte le biciclette possono essere acquistate online a prezzi vantaggiosi: vale davvero la pena dare un’occhiata a queste biciclette!

Exit mobile version