Meditazione a scuola: la conferenza finale del progetto ‘FRIENDS’

0

Bruxelles, 4 dicembre 2019 – Si terrà mercoledì 4 dicembre presso la Biblioteca Reale del Belgio, Sky Room 1 (Boulevard de l’Empereur 4, Bruxelles), dalle ore 09:00 alle 13:00, la conferenza finale del progetto “FRIENDS – Promuovere l’educazione inclusiva attraverso il Benessere”.

Il progetto ‘FRIENDS’ è un progetto co-finanziato da Erasmus + sotto la ‘Chiave di Azione 3’: ‘Sostegno alle riforme politiche di inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e giovani’.

È iniziato nel gennaio 2018 e durerà fino a gennaio 2020. Il suo obiettivo durante questi 2 anni di attuazione è stato quello di promuovere l’istruzione inclusiva, la tolleranza e la non discriminazione nell’ambiente di apprendimento attraverso l’alto livello e la diffusione nelle scuole e nelle istituzioni di istruzione non formale di un approccio innovativo, scientificamente provato, noto come il Quiet Time basato sul programma di Meditazione Trascendentale (QT/TM).

Target principale sono stati studenti e allievi di educazione per gli adulti di età compresa tra 5 e 18 anni, insegnanti e personale della scuola, rivolto alle scuole e istituti di istruzione non formale con studenti provenienti da minoranze linguistiche o svantaggiati o migranti, con un profondo coinvolgimento dei genitori e responsabili politici a vari livelli

Più di 1.200 studenti, 500 insegnanti e personale e 350 genitori in Portogallo, Italia, Regno Unito e Belgio sono stati addestrati, per un totale di più di 30 gruppi di scuole nei 4 paesi beneficiari. Il progetto è stato espanso anche in nuovi paesi e nuovi campi, con il coinvolgimento anche delle organizzazioni che lavorano con i migranti e le carceri.

I risultati della valutazione del progetto condotto dall’Università di Algarve (PT), e l’Università di Bologna (IT), in collaborazione con ricercatori del Leader Srl (IT), sottolinea i miglioramenti in molti aspetti, come una diminuzione dell’ansia, problemi emotivi, comportamento egocentrico, problemi comportamentali, iperattività, problemi di relazione.

Inoltre sono stati registrati l’aumento della soddisfazione personale e del benessere personale anche e questo si riflette in un comportamento sociale più favorevole e un atteggiamento positivo verso la vita, una maggiore flessibilità e tolleranza nello studente. Per gli insegnanti c’è stata una riduzione del livello di burn out e una maggiore soddisfazione sul lavoro e nella vita personale.

Il progetto comprende 13 partner provenienti da 5 paesi europei (Portogallo, Italia, Regno Unito, Belgio e Spagna) ed è coordinato dalla Fondazione Hallgarten Franchetti – Centro Studi Villa Montesca (Italia).

Sarà un momento unico durante il quale il consorzio ‘FRIENDS’ condividerà con le comunità scolastiche, esperti e altre parti interessate nell’inclusione sociale e nel settore dell’istruzione i principali risultati e le esperienze del progetto.

Il programma di Quiet Time basato sulla Meditazione Trascendentale

Il Quiet Time con il programma di Meditazione Trascendentale (QT / TM) consiste nell’aggiungere per pochi minuti all’inizio e alla fine della giornata scolastica la pratica due volte al giorno di una semplice, tecnica psico-fisiologica scientificamente documentata, la Meditazione Trascendentale, che è stata trovata essere efficace nello sviluppo del funzionamento del cervello, le prestazioni cognitive, integrazione della personalità e del comportamento sociale positivo.

Un programma rivolto alle cause alla radice di atteggiamenti negativi e violenza, promuovendo direttamente il benessere psico-fisiologico di tutti gli studenti e allievi, inclusi immigrati o appartenenti a minoranze etniche.

 

FRIENDS – Promuovere l’educazione inclusiva attraverso il Benessere

Un approccio innovativo per promuovere l’inclusione sociale, l’uguaglianza e la non discriminazione nell’ambiente di apprendimento.

Biblioteca Reale del Belgio, Sky Room 1

Boulevard de l’Empereur 4, Bruxelles

Mercoledì 4 dicembre

Dalle ore 09:00 alle 13:00

La sessione di chiusura sarà seguita da un buffet di networking tra tutti i partecipanti.

 

 

 

meditazione, meditare

 

Friens

 

Share.

About Author

Comments are closed.