Milano, 15 novembre 2023 – È un caso di investigazione ispirato a degli eventi realmente accaduti il tema dell’ultimo libro di Max Caldi dal titolo “Il Disegno del Ventaglio”.
Un aereo esplode in volo: è stata una bomba o un missile?
Un caso realmente accaduto, che decine di anni dopo solleva ancora il dubbio. Un caso ancora attuale che un politico, in questi giorni, ha sclerotizzato, chiedendo una verifica oltre le Alpi e arrogandosi il diritto di chiuderlo definitivamente, accontentandoci delle scuse.
L’autore intreccia e trasforma nell’immaginario gli elementi narrativi che creano la storia, in un libro creato dalla fantasia di un narratore già avvezzo alla frequentazione del genere poliziesco.
Un arco irreale collega l’inizio alla fine, tra il succedere del primo evento, mirabolante, ed il compimento della conclusione, incredibile e sensazionale.
La ricerca ed il confronto è tra due verità: quella della ragione e quella di fatto, con la prima considerata insostituibile, e la seconda il cui opposto è possibile.
Lo stupore di fronte al concetto di giustizia, un concetto ricco e complesso, dovrebbe essere assegnato esclusivamente in base alla ricerca della verità. Dobbiamo sempre essere sospettosi quando la giustizia è amministrata da chi detiene il potere, poiché spesso sembra favoreggiare l’autorità a discapito del cittadino comune. Tuttavia, quando la legge non riesce a garantire la giustizia, c’è una legge naturale che richiede la protezione delle persone e dei loro sentimenti, cercando di restituire a ciascuno la speranza che merita.
La trama
Bob, ufficiale del Comando Operativo, viene richiamato in servizio, quando non era ancora passato un anno dalla pensione. Sulla scena del delitto viene ritrovato il corpo di Leo, il delfino di Bob, che lui stesso aveva istruito e svezzato nell’Arma perché lo sostituisse.
Leo stava indagando su un incidente aereo, prima rivendicato da un’organizzazione terroristica e successivamente smentito.
Nel corso delle ricerche sembra che sia implicato un ragazzo misterioso, e Bob ha l’impressione che lo vogliano trasformare in un capro espiatorio, per archiviare rapidamente il caso.
Ma Bob é difficile da convincere e continua ad indagare: il solo dovere che l’ex ufficiale sente è quello trovare l’assassino di Leo. Solo allora si potrà conoscere la verità, a vantaggio di tutti e della giustizia.
Ma il filo rosso lo porterà oltre il destino di Leo, fino alla soluzione del caso.
Quale disegno si nasconde?
Uno di quelli che, nel ventaglio delle possibili soluzioni, il caso può riservare.
Chi è Max Caldi
MaxCaldi è autore, oltre a “Il Disegno del Ventaglio”, anche de “L’incoerenza di dio”.
I suoi lavori sono disponibili nei formati EPUB, Kindle e cartaceo su Amazon.it.