Stop al “fai da te” e agli incarichi “non in esclusiva”. Arriva dagli Stati Uniti la collaborazione tra Agenti Immobiliari e i risultati sono subito eccezionali. Tempi di vendita ridotti anche del 50%.
Il termine più corretto è MLS, in altre parole Multiple Listing Service. E’ un metodo operativo utilizzato dagli operatori immobiliari di mezzo mondo da diversi anni e prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle proprietà in vendita tra professionisti, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie sia dei clienti.
A dirla tutta anche in Italia questo sistema non è una novità assoluta. Grandi franchising d’oltreoceano come Re/max adottano la collaborazione da diversi anni, ma forse a causa del fiorente mercato dello scorso decennio, questo straordinario sistema ha stentato a prendere piede nel nostro paese. Oggi, anche per merito della crisi, molti professionisti hanno dovuto rinnovarsi, e prendono cosi piede le prime forme organizzate di collaborazione.
Un esempio di questa tendenza si può evidenziare nel boom ottenuto dal neo nato Social Network di collaborazione tra agenti
Erica Camperi, titolare dell’agenzia LA Fenice dice: “Se il portale funzionerà avrà molto successo!”
Certamente la direzione intrapresa è quella corretta, ed i dati delle vendite di chi ha scelto la collaborazione lo evidenziano. Nonostante il ritardo tecnologico e professionale accumulato in questi anni, possiamo stare certi che la nuova generazione di Agenti Immobiliari sia pronta a cogliere al volo quest’opportunità. Qualora si debba vendere o cercare casa, oggi non ci sono più dubbi…
Meglio affidarsi a un Agente che collabora!