I dentisti del futuro useranno i Google Glass e le App

0

Sappiamo bene come la tecnologia oggi ci aiuta nel migliorare tanti aspetti della nostra vita e questo, sia nella vita di tutti i giorni sia nella vita professionale. Oggi parliamo di salute dei denti e Google Glass gli occhiali iper tecnologici ideati da Google che presto entreranno in commercio anche in Italia e probabilmente sconvolgeranno anche molti settori professionali come ad esempio il settore della cura dei denti: vediamo come.

Spesso è difficile prevedere quale sarà la prossima rivoluzione in un settore e come la tecnologia possa letteralmente sconvolgerlo ma i Google Glass effettivamente nel mondo dentistico potrebbero diventare una vera e propria utilità sia in ambito accademico odontoiatrico che in ambito operativo fornendo al dentista info utili direttamente in fase operativa. Un gruppo di studio (tra l’altro italiano) ha infatti preso in considerazione la potenzialità dei Google Glass di registrazione video ed invio dei filmati ripresi direttamente in streaming e la possibilità di utilizzarli in campo professionale non solo nel non solo nel tempo libero.

Vista aumentata e ambito accademico

L’utilizzo dei Google Glass, consentirà ad esempio a livello accademico ai dentisti di mostrare direttamente online le procedure agli studenti di odontoiatria (evitando così la presenza di persone attorno al paziente).

Questi occhiali come sappiamo consentono inoltre di avere una sorta di “vista aumentata” fornendo proprio sui nostri occhi (uno solo in realtà) info aggiuntive su tutto quello che stiamo guardando oltre alla possibilità di inviare messaggi e comunicare con gli altri esclusivamente con l’uso di comandi vocali. Il gruppo di studio che sta pensando a questa nuova possibilità per tutti i dentisti ha pensato ad esempio anche al vantaggio per ogni dentista di poter condividere piani di trattamento e cura dei denti specifici o casistiche con altri specialisti (dati dei pazienti, foto etc) durante le operazioni e il tutto senza avere alcun contatto ma interagendo con studenti e colleghi esclusivamente utilizzando comandi vocali.

I Computer indossabili e le nuove tecnologie come i Google Glass… pur non essendo in maniera specifica dedicati ad una professione come ad esempio quella dentistica, hanno tuttavia un potenziale incredibile e questa storia ne è un esempio.

Share.

About Author

Comments are closed.