Franco Romeo: Tombolata Musicale e Artisti Uniti per la Solidarietà

Franco Romeo - Elisabetta VivianiFranco Romeo, è presentatore, cabarettista, autore di testi e di “format” per spettacoli. Nel 1970 frequenta a Milano il Centro Sperimentale di Giornalismo ed inizia la sua attività di presentatore arrivando, nel giro di qualche anno, a presentare i più noti personaggi dello spettacolo, come Raffaella Carrà, Al Bano, I Pooh, Riccardo Cocciante, Miguel Bosè, per citarne alcuni. Nel 2001 pubblica il suo libro d’umorismo “Grani di Riso…”, ottenendo un lusinghiero successo di critica.

Franco Romeo che partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco”, con un brano scritto da lui e Dario Baldan Bembo, più che creare rivalità tra gli artisti, crea unioni, collaborazioni, che portano persino a fare solidarietà per i più bisognosi.

Franco Romeo, riesce ad unire personaggi dello spettacolo, per un grande tour itinerante che toccherà tutta italia, naturalmente anche con uno scopo benefico.

Nel tour itinerante “Uniti per la Solidarietà”, che toccherà diversi oratori, e teatri d’italia, vedremo esibirsi i seguenti artisti: Elisabetta Viviani, Franco Romeo, Dario Baldan Bembo, e Umberto Napolitano, oltre ad altri big della canzone italiana.

Oltre al tour “Uniti per la Solidarietà”, Franco Romeo porta in giro anche la “Tombolata Musicale”. La tradizionale Tombola, grazie ad un brillante tocco di novità, diventa per l’occasione un vero e proprio gioco-spettacolo, con musica dal vivo, spunti di cabaret e divertenti giochi d’animazione col pubblico, che diventa il vero protagonista poiché, grazie ad un particolare meccanismo di gioco, ha l’impressione di “pilotare” l’uscita dei vari numeri, legati a motivi musicali “mascherati” da indovinare, per un coinvolgimento e divertimento sempre crescenti!

La “Tombola Musicale”, già da anni collaudata con successo, è realizzabile in qualsiasi “location” e periodo dell’anno. Il cast fisso dello spettacolo è composto dall’animatore-cabarettista Franco Romeo, dalla nota showgirl Elisabetta Viviani, da un tastierista/cantante munito di Service Audio e da una persona addetta al controllo cartelle, consegna premi, ecc.

Lo spettacolo fornisce: Manifesti 50×70 cm, impianto audio (amplificazione, mixer, microfoni,ecc), maxitabellone e 600 cartelle per il gioco, che saranno fornite con debito anticipo e da Voi liberamente gestite (venderle per ammortizzare il costo, regalarle, proporle ad offerta libera, ecc). Inoltre, la presente proposta comprende due vouchers per altrettanti soggiorni/vacanza per 4 pers. – 7 gg. a Marilleva 1300 (TN), utilizzabili in qualsiasi periodo dell’anno.

Lo spettacolo richiede: Un normale palco (o pedana) sufficientemente illuminato, una ventina circa di premi o gadgets per il gioco, di solito offerti dagli esercenti locali, in cambio pubblicità. (al fine di farne intendere il valore, se ne riporta un elenco puramente indicativo :
10 ambi (Buoni pizza, porta-chiavi, cappellini, buoni sconto, ecc);
8 Terni (bottiglie vino o altro equivalente);
4 Quaterne (Confezioni di prodotti locali, borse o zainetti sportivi, ecc);
2 Cinquine , una Tombola ed una Tombolina di consolazione ( valore leggermente superiore e a V/s scelta, da abbinare ai due vouchers di cui sopra).

Durata spettacolo: 2 ore
Su richiesta si possono richiedere come ospiti della serata:
Dario Baldan Bembo e Umberto Napolitano.
Art Director – Antonio Cospito
Per qualsiasi informazione: http://www.cattolici.eu

Note Biografiche Ospiti Speciali:

Dario Baldan Bembo. Nel 1971 inizia la sua attività di compositore, scrivendo per Mia Martini brani indimenticabili, come Piccolo Uomo, Minuetto, Donna Sola, per citare i più importanti. Successivamente compone musiche per Mina, Ornella Vanoni, Nicola di Bari, Caterina Caselli.
Nel 1974 scrive il brano “Soleado”, che risulta, ancora oggi, una delle musiche più ascoltate al mondo ed interpretato da artisti del calibro di Dean Martin, Shirley Bassey, James Last, ecc.
Nel 1979 inizia la collaborazione con Renato Zero, per il quale compone alcuni dei brani fondamentali del suo repertorio, come Amico, Più Su, Spiagge.
Nel 1981 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con il brano “Tu cosa fai stasera”, ottenendo un lusinghiero 3° posto.
Nel 1983 compone con Mike Bongiorno la canzone “Amico è”, che diventerà nel tempo “Inno internazionale dell’Amicizia”. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Papa e Papà”, dove la direzione artistica assegna il “Premio Internazionale”.

Umberto Napolitano. La musica diventa presto lo scopo e l’attività della sua vita ed il primo successo arriva nel 1966 con la canzone “Chitarre contro la Guerra” che è ricordato come uno dei primi documenti del beat italiano pacifista. Successo bissato l’anno dopo con il brano “Gioventù” finalista a Un disco per l’estate 1967 e con “Il Cammino dio ogni Speranza”, di cui è autore, musica e testo, e cantata da Caterina Caselli e Sonny&Cher al Festival di Sanremo 1967.
Scrive anche per altri artisti e nel suo curriculum troviamo nomi illustri come Carmen Villani, Rita Pavone, Antoine, Ricky Gianco , Rosanna Fratello, Gilda Giuliani, Santino Rocchetti, Mia Martini, Loredana Bertè, I Nuovi Angeli, Nomadi, Ricchi e Poveri, ecc.
Seguono anche una serie di successi come interprete, quali: “Ora il Disco và”, “Oggi Settembre 26”, “Con te non ci stò” (Sanremo 1977), “Come ti chiami”, “Hey Musino”, “Amiamoci” (Festivalbar 1978 ), “Bimba mia” ( Sanremo 1979 ), “Cantando e fischiettando”, “Mille volte ti amo” (Sanremo 1981 ), “Un’Estate d’amore”.
E’ uscito in questi giorni il suo primo film “L’ultima Luna Garda by night”, del quale è autore del soggetto insieme al regista Alberto Moroni e, in esclusiva personale, della stesura della sceneggiatura. Approfittando del web ha pubblicato due singoli, che fanno parte della colonna sonora del film, “Volerò” e “E non permettere più”.
Ora è in promozione anche con un nuovo singolo, “Il Papa dell’umiltà, dedicata alla grande figura di Papa Francesco, che ha incontrato all’udienza generale del 24 settembre 2014. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Il Papa dell’umiltà”, dove la direzione artistica assegna il “Premio della Critica e Premio Miglior Testo”.

 

————–
Rete Cattolica – Ufficio Stampa
Art Director – Antonio Cospito
Sito Web: http://www.cattolici.eu