Firenze, una città evergreen per i matrimoni

Fotografi di matrimonio a Firenze? Bhè…a Firenze così come nell’intera regione Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta! Perché il matrimonio a Firenze è così ambito da tante coppie di sposini che, ad ogni costo (nel vero senso della parola), desiderano celebrare le loro nozze in costose ville per matrimoni o sontuose location di matrimonio?

La risposta è semplice e si nasconde dietro l’immensa bellezza ed il fascino eterno della città del Giglio che attira ogni anno coppie di sposi da tutto il mondo. Matrimonio civile a palazzo Vecchio o religioso in una delle tante chiese fiorentine? Non c’è differenza…a Firenze si può celebrare qualsiasi tipo di cerimonia!

Di posti dove celebrare le nozze, come già detto, ce ne sono a centinaia. Partendo dal centro città nel reticolo di viuzze per poi spostarsi nelle immediate colline di Fiesole senza dimenticare, più a sud, tutta la zona del Chianti che storicamente è vocata non solo per l’ottimo vino ma anche per le bellissime location di matrimonio che si trovano nella zona fra cui: agriturismi, ville e ristoranti da mille e una notte con paesaggi da cartolina per non dire “mozzafiato”.

Pensare soltanto a Piazza della Signoria o agli Uffizi è riduttivo, Firenze è bella in ogni suo angolo e ogni piccolo scorcio di questa città permette ai fotografi Firenze di scattare immagini romantiche e senza tempo.

Piazzale Michelangelo: location ideale per foto da sogno

Dove scattare delle belle foto a Firenze? I fotografi Firenze di Qualcosa di Blu ci aiutano a capire quali sono gli angoli più belli della città fiorentina, talvolta nascosti,  dove poter fotografare gli sposi.

Partiamo dal primo angolo, forse il più famoso dopo gli Uffizi: Piazzale Michelangelo. Ogni anno le statue nel centro della Piazza sono spettatori fissi di migliaia di fotografi di matrimoni che, puntualmente, si ritrovano a scattare fotografie proprio in questo Piazzale; un posto unico che regala a sposi e fotografi la più bella finestra e il più bel colpo d’occhio su Firenze.

Come arrivarci? Semplice! Se si opta per un auto di matrimonio a noleggio sarà l’autista ad accompagnare gli sposi presso Piazzale Michelangelo, altrimenti con l’aiuto di parenti e/o amici si raggiunge il piazzale in pochi minuti dal centro di Firenze.

Ville fiorentine e residenze d’epoca per tutti i gusti

Che sia una villa o una residenza d’epoca non fa differenza: è fondamentale rivolgersi a seri professionisti per farsi aiutare nell’organizzazione del proprio matrimonio. Una brava wedding planner, un catering esperto o un wedding designer possono fare veramente la differenza…riporre in buone mani l’organizzazione di un matrimonio mette al riparo da imprevisti e brutte figure.

Ultimo, ma non per importanza, è opportuno ingaggiare un fotografo di matrimoni esperto come Qualcosa di Blu, e magari un buon conoscitore della città di Firenze in modo da non perdere nessuno scatto importante del matrimonio.

Alla fine, diciamolo, le foto delle nozze sono l’unica cosa tangibile che resta dopo il matrimonio ed è quindi importante affidarsi ad operatori del settore esperti ed affidabili. In questo caso il sito “ANFM” associazione nazionale fotografi di matrimonio ci può aiutare a scegliere il fotografo professionista di cui fidarsi.