Fincantieri approva bilancio 2006

comunicati-stampa-economia-finanza-2

Il CdA di Fincantieri ha approvato il progetto di bilancio 2006 che registra un significativo miglioramento rispetto all’esercizio 2005: valore della produzione a 2.431,8 milioni di euro (incremento del 9,6% rispetto ai 2.217,8 milioni del 2005); margine operativo lordo a 156,4 milioni di euro (incremento del 4,5% rispetto ai 149,7 milioni del 2005); risultato operativo a 128,4 milioni di euro (incremento del 16,7% rispetto ai 110 milioni del 2005); utile ante imposte a 115,7 milioni di euro (incremento del 15,9% rispetto ai 99,8 milioni del 2005); utile netto a 58,7 milioni di euro (incremento del 21% rispetto ai 48,5 milioni del 2005); posizione finanziaria netta a credito per 173 milioni di euro (incremento del 17,5% rispetto ai 147,2 milioni del 2005)

Per il terzo anno consecutivo il CdA ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 10,1 milioni di euro, pari al 3% del capitale sociale

L’anno ha registrato sotto il profilo dell’attività commerciale risultati record: nuovi ordini per 4,1 miliardi di euro, che, sommati al valore totale delle commesse ancora da consegnare, portano il portafoglio a 10,2 miliardi di euro (incremento del 31% rispetto ai 7,8 miliardi del 2005)

Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, pari a 43,7 milioni di euro, sono in linea con quelli del precedente biennio, a conferma del fatto che la società considera la ricerca, lo sviluppo industriale e l’innovazione driver insostituibili per il mantenimento della attuale leadership di prodotto e mercato

Anche a livello di Gruppo, che comprende tra l’altro le società Isotta Fraschini Motori S.p.A., Cetena S.p.A., Fincantieri Marine Systems North America Inc., i risultati sono stati soddisfacenti, con un valore della produzione pari a 2.466,7 milioni di euro.

Commentando i risultati l’Amministratore Delegato della società Giuseppe Bono ha detto: “Fincantieri gode di ottima salute e si conferma ai vertici mondiali, con prospettive importanti di crescita in relazione al portafoglio ordini acquisiti e allo sviluppo dei nuovi business, dalle trasformazioni ai sistemi e componenti navali, dalle navi da crociera di medie dimensioni ai megayacht.”

Responsabile relazioni con la stampa e le istituzioni

Rinaldo Marinoni

tel. 010-599.54.19 – 06-845.14.207

Capo ufficio stampa