Digitalizzazione aziendale: “Vitale per le aziende che vogliono sopravvivere”

0

Roma, 18 gennaio 2021 – Il problema della scarsa digitalizzazione del nostro Paese è stato amplificato con la crisi dovuta all’epidemia da Covid-19 in ItaliaMigliaia di aziende che si sono ritrovate in difficoltà da un giorno all’altro, impotenti dinnanzi al dilagare del virus e delle decisioni del governo di imporre restrizioni ad attività e vita sociale per tentare di arginare il contagio. A quel punto c’è stato il bisogno di trovare una strada per poter sopravvivere e questa l’hanno trovata nel mondo digitale.

Da questa pandemia il mondo ne uscirà diverso. Saranno cambiate le abitudini, in ogni campo: internet e il digitale hanno fatto il loro ingresso in punta di piedi anche quei settori che apparivano ancora indietro nel processo di digitalizzazione, che hanno dovuto correre e adeguarsi per sopravvivere.

Gli italiani hanno così scoperto lo smart working. Prima dell’avvento del Covid-19, le PMI interessate al tema del lavoro a distanza erano solo il 33%. Oggi, su circa 23 milioni di lavoratori, tra dipendenti e non, si stima che in 10 milioni abbiano la necessità di poter lavorare in smart working, con un aumento del 1.654%.

Poi è arrivata l’ora degli studenti che hanno scoperto la didattica a distanza, i migliaia di negozi che hanno capito l’importanza di un immagine digitale e di un negozio online per poter vendere anche se non aperti fisicamente con il proprio punto vendita.

E’ cresciuta la consapevolezza anche di quanto sia necessario innovare i processi aziendali per non ritrovarsi schiacciato dal progresso. Non a caso, negli ultimi tempi l’argomento della digitalizzazione sta suscitando sempre più interesse proprio perché i vantaggi economici e gestionali sono concreti e misurabili, e rappresentano un traguardo possibile per le aziende di ogni settore.

Cambiare, rivisitare il proprio aspetto da un giorno all’altro non è facile, ma può diventarlo se si decide di affidare il compito a chi da anni si occupa di digitalizzazione”, spiega Federico Albani, fondatore della web company NEW Group, attiva dal 2008 nella capitale.

“Digitalizzare la propria attività, creare una presenza online, attirare nuovi clienti con campagne di marketing sui social e i motori di ricerca. Questa è la ricetta che consiglio a chi intende innovare il proprio business”, continua Albani, che dispensa ogni giorno consigli di digitalizzazione e marketing sul suo blog (www.webdesignroma.com/blog).

L’importanza di trovare un partner ideale per la digitalizzazione dell’impresa

Le aziende oggi, se vogliono sopravvivere, devono trovare un partner in grado di sviluppare progetti di business online, con una certa esperienza, in grado di offrire una garanzia di successo. Un’agenzia digitale deve essere in grado di espletare ogni esigenza del cliente, dalla costruzione di siti web aziendali con pannello di controllo per la gestione in autonomia, allo sviluppo di ecommerce, di applicazioni mobile iOS, Windows, Android, allo sviluppo software”, racconta ancora Federico Albani.

“Un’agenzia digitale ideale poi realizza campagne pubblicitarie in target su Facebook e Google, le due piattaforme di advertising più utilizzate nel mondo. Crea inoltre gestionali aziendali per semplificare e rendere più veloci alcuni processi che altrimenti richiederebbero ore di lavoro”, conclude Albani, che con la sua agenzia Web Design Roma offre anche corsi online sulle diverse tematiche digitali, con rilascio di certificazione professionale.

Riguardo Federico Albani

Federico Albani è creatore della web company NEW Group, che ha sviluppato diversi progetti digitali, a partire dalla web agency Roma (www.webdesignroma.com), che si pone essere il partner qualificato per guidare e trasportare le aziende nell’universo digitale.

Il suo gruppo ha investito negli anni in numerosi progetti web. In primis l’ecommerce AcquistoSicuro.net, un negozio online con prezzi concorrenziali su oltre 40.000 prodotti di varia natura: cucina, sport, salute, profumeria, bellezza, giocattoli, relax, moda, accessori, tecnologia ed elettronica. Oltre al prezzo il punto di forza sono le spedizioni rapide e tracciabili, i pagamenti sicuri e due anni di garanzia sui prodotti acquistati.

La NEW Group è inoltre editore del giornale online News-Sports.it, il sito dedicato alle notizie sportive e non solo, composto da collaboratori competenti ed in grado di trattare gli argomenti in maniera esaustiva e sempre precisa.

Infine l’ultima creazione, la Web Radio in streaming RadioRockOnLine.it. Un’emittente dedicata interamente alla musica Rock e Metal, che propone le migliori hits di sempre, sia in ambito nazionale che internazionale. Una radio di riferimento per tutti gli amanti del genere.

 

 

digital photo

 

 

 

###

 

Per maggiori informazioni:

NEW Group di Federico Albani
(Nanopublishing, Ecommerce, WebAgency)
Tel. 06 86891320 – 320 9436690
Largo Russel 6 – 00137 Roma
Sito web: https://new-group.it/

Comunicato a cura di: Alessandro Nuzzo per NEW Group

Share.

About Author

Comments are closed.