È online il dibattito sul TAP, il gasdotto Trans-Adriatico che sta infiammando la Puglia

0

Roma, 23 maggio 2017 – È sulla piattaforma di dibattito pubblico Proversi.it la discussione sulla realizzazione del gasdotto Trans-Adriatico TAP, in un momento cruciale per il progetto e a pochi giorni dall’attentato incendiario contro l’azienda Mello in Salento, della quale si serve TAP nelle fasi preliminari dei lavori, per l’espianto degli ulivi.

Il Gasdotto Trans-Adriatico (Trans-Adriatic Pipeline, TAP) è un progetto che prevede la realizzazione di una linea di circa 870 chilometri di tubature per il trasporto di gas naturale dal confine greco-turco fino alle coste italiane e da qui in tutta Europa.

L’infrastruttura, collegandosi ai gasdotti provenienti dalla Turchia e dal Caucaso, attraverserà Grecia, Albania e Mar Adriatico. Il suo obiettivo consiste nel dare vita al cosiddetto “Corridoio Meridionale del Gas” e prevede di diversificare il mix energetico dei paesi che acquisteranno il gas azero, in particolare riducendo le dipendenze dal gas fornito dalla Russia di Vladimir Putin.

In merito al maxi progetto non sono mancate le polemiche. Numerose associazioni di ambientalisti, politici e i Comuni interessati dalla realizzazione del gasdotto in Puglia hanno manifestato il proprio dissenso nei confronti della multinazionale TAP AG.

I favorevoli ritengono invece il TAP un’opera indispensabile per lo sviluppo dei paesi coinvolti ed estremamente sicura per quanto riguarda l’impatto ambientale.

I critici, invece, lamentano una serie di rischi e di pericoli per l’ambiente, in particolare per la regione del Salento, lanciando inoltre accuse riguardo il presunto coinvolgimento della società con associazioni mafiose e la violazione di importanti normative nell’attribuzione degli appalti.

Per approfondire l’argomento e partecipare al dibattito è online la discussione al link www.proversi.it/discussioni/pro-contro/146-tap-il-gasdotto-trans-adriatico |www.proversi.it, alla Pagina Facebook www.facebook.com/iproversiProfilo ed al profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi.

 

salento, puglia, ulivo

 

###

 

Per info: [email protected]

Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

 

Share.

About Author

Comments are closed.