Da Sorrento Umberto Contarello: “La vita di un film è un pesce che fluttua”.

La consegna del premio a Umberto Contarello
Umberto Contarello sul palco del Premio Penisola Sorrentina.

Lo sceneggiatore del film premio Oscar “La Grande Bellezza” da Sorrento, dove ha ritirato un premio alla carriera, riflette sul cinema in Italia.

Sorrento (Na), 17 novembre 2023 – Umberto Contarello, uno dei maggiori sceneggiatori italiani, è pronto al suo esordio alla regia con un film scritto insieme a Paolo Sorrentino. Contarello cui ha lavorato con Sorrentino sin dai tempi di “This must be the place” (Premio della giuria a Cannes) fino a “La grande bellezza”, pellicola Premio Oscar per il miglior film straniero, celebrata recentemente a Sorrento, nel decennale dall’uscita cinematografica.

L’occasione l’ha fornita il Premio Penisola Sorrentina, che il Sindaco di Sorrento Massimo Coppola (insieme con il presidente di giuria Danilo Rea e il direttore artistico Mario Esposito) ha consegnato all’illustre sceneggiatore (già premio David di Donatello e Nastro d’argento) per una carriera che lo ha visto a fianco dei più grandi registi del cinema: Sorrentino, Amelio, Mazzacurati, Salvatores, Bertolucci.

“Uno sceneggiatore di razza”, recita la motivazione del prestigioso riconoscimento inserito nel piano nazionale per la promozione del cinema e dell’audiovisivo del Ministero della Cultura e della Film Commission Regione Campania. E continua: “Penna da film premio Oscar, dotato di umorismo ed intelligenza sottile, sa tradurre in storie la  perennità dei messaggio e l’analisi delle costanti dell’agire umano. Un classico della letteratura in film”.

Sullo stato del cinema Contarello esprime un cauto giudizio: “ il problema non è fare film ma vederli, vista la riduzione delle sale soprattutto nei centri storici. La vita di un film è un po’ come un pesce che fluttua fra un cinema, una piattaforma. È difficile fissare la durata di un film, di cui esso abbisogna necessariamente. Un film ha un tempo interno totalmente diverso dai prodotti destinati alla rete”, ha detto lo scrittore.

 

La consegna del premio a Umberto Contarello
Umberto Contarello sul palco del Premio Penisola Sorrentina

 

 

 

Informazioni su Mario Esposito 308 articoli
Giornalista free lance