In arrivo a Roma Cooking For Art, la finalissima per Miglior Chef e Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia

0
Roma, 15 settembre 2016 – Con l’arrivo dell’autunno come ogni anno il premio Miglior Chef e Miglior Pizza Chef emergente d’Italia raggiunge la sua tappa finale alle Officine Farneto a Roma.
La finalissima, della durata di tre giorni dal 22, 23 e 24 ottobre prossimi, è l’evento emblematico di Cooking for Art,  e coniugherà la vera e propria gara con intrattenimenti legati al mondo del cibo e del gusto, con rassegne di cuochi, vini, cibi e prodotti.
La manifestazione sarà così suddivisa:

Palco Chef: nella giornata di apertura di sabato 22 ottobre l’evento prenderà avvio con la presentazione della guida “Il Saporario – Roma” edito da La Pecora Nera Editore.

A seguire gli chef emergenti vincitori delle edizioni passate si esibiranno in show cooking aperti al pubblico.

Domenica 23 ottobre si svolgerà la premiazione di più di 1000 alberghi della Guida Touring Alberghi e Ristoranti di Italia 2017. Si esibiranno poi le botteghe più votate del premio le migliori 100 botteghe di Roma, premio nato nella precedente tappa del Cooking for Art in collaborazione con Agrodolce.

Alcuni tra i nomi presenti: Tè e Teiere, Casa Bufala, Piccola Bottega Merenda, La casa del Marrone Glacè.

Lunedì, nella giornata conclusiva, grande attesa per la finale Chef Emergente d’Italia. A contendersi il premio per la gara Chef saranno: per il Nord-Ovest: Marcello Tiboni – Locanda Walser Shtuba; per il Nord-Est: Francesco Brutto – Undicesimo Vineria; per il Centro, grazie all’ex-equo: Ciro Scamardella – Metamorfosi e Giuseppe Lo Iudice – Retrobottega; Per il sud: Benedetta Isabella Potì – Bros.

Parallelamente si svolgerà la premiazione di più di 1000 ristoranti della Guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia 2017

Palco Pizza Chef: sabato 22 e lunedì 24 maestri pizzaioli metteranno al servizio del pubblico e degli operatori la loro arte in veri e propri momenti di formazione legati al mondo delle farine, del lievito, della pizza e delle materie prime. Tra i partecipanti: Simone Padoan, Stefano Callegari, Salvatore Salvo, Renato Bosco.

Domenica 23 si svolgerà invece la finale che eleggerà il Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2016. A contendersi il premio per la gara Pizza Chef saranno: per il Nord-Est: Indrit Haraciu – O’Fiore Mio; per il Nord-Ovest: Matteo Moretti- Ristorante Pizzeria Lo Scalo; per il Centro, grazie all’ex-equo, Pier Daniele Seu – Gazometro 38 e Pierluigi Madeo – Pizza Man; Per il Sud, Ex-equo anche qui, Angelo Rumolo – Grotto Pizzeria Castello e Francesco Vitiello – Casa Vitiello.

Il Mercato delle Officine: la vera e propria novità di quest’anno. Un’ autentico mercato cittadino dove le migliori botteghe di Roma venderanno e cucineranno le loro specialità. Si potrà ogni giorno fare la spesa o gustare le varie eccellenze durante l’evento.

Dalle macellerie, come I Tre Porcellini e Pork’n Roll, alle salumerie come Dol di Origine Laziale e La Formaggeria di Francesco Loreti. Il pane del forno di Panificio Bonci, la pasta fresca di Pasta Pica. Potrete provare le fritture della pescheria Sor Duilio e comprare le verdure di Foodie. Avete capito bene? In un unico luogo fare la spesa e gustare il meglio di quello che offrono le botteghe Romane!

Cene: Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 si svolgeranno le cene stellate ad opera di chef di fama nazionale, due al giorno, per un numero di 30 posti disponibili per chef. Una possibilità unica di poter accorciare le distanze tra gli appassionati gourmet della capitale e gli chef di tutto il paese.

E così finalmente a Roma arriveranno Riccardo Monco, dell’Enoteca Pinchiorri, Maurizio e Sandro Serva “La trota”.

A fare da cornice a tutto questo saranno presenti oltre 100 aziende vinicole e agroalimentari con i lori prodotti in degustazione

L’appuntamento per “COOKING FOR ART” è per il 22 Ottobre ore 16-24, 23 Ottobre ore 12-22, e 24 Ottobre ore 10-18 presso le Officine Farneto, in via dei monti della farnesina 77 a Roma.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.witaly.it , oppure telefonare al 342.86.29.707 o scrivere alla mail [email protected]

 

###

 

Contatti stampa:

Telefono 342.86.29.707

[email protected]

 

La finalissima 22-23-24 Ottobre 2016

La finalissima 22-23-24 Ottobre 2016

Share.

About Author

Comments are closed.