Consigli per scegliere adeguatamente culle e lettini

comunicato_stampa_cronaca_attualità

Dalla nascita e fino al compimento del quarto o quinto mese di vita, molti genitori scelgono l’ovetto della carrozzina come posto dove far riposare il proprio bambino, mentre altri optano direttamente per la classica culla. In questo secondo caso bisogna assicurarsi che la culla sia dotata di materasso ortopedico e cuscino antisoffoco e che sia dotata di una struttura che consenta un’areazione adeguata. Normalmente il telaio delle culle è in legno massello od in vimini e nonostante non sia uno di quegli articoli per bambini così diffuso, come potrebbe invece essere un lettino o un passeggino, è possibile trovarne in commercio molte varianti: pieghevole, con le rotelle, sospesa, smontabile o ancora dotata di accessori come il baldacchino o il velo antizanzare.
A partire dai 5 mesi fino ai 4 anni di vita, il bimbo schiaccerà i suoi pisolini in un lettino vero e proprio. Dato che è qui che trascorrerà i suoi primi anni, occorre prestare attenzione alla scelta del modello più adatto alle proprie esigenze. Sono da preferire i lettini con forma rettangolare, per poterli posizionare con maggiore facilità all’interno della cameretta dei bambini; la struttura in legno solitamente garantisce una buona robustezza e una discreta durevolezza nel tempo, ma bisogna accertarsi che le vernici usate siano atossiche, che gli angoli siano smussati e che non vi siano, in generale, delle parti pericolose per il bambino. L’altezza delle spondine e la distanza delle sbarre devono rispettare alcuni criteri di sicurezza dettati dalla normativa europea, per questo è preferibile acquistare sempre lettini realizzati da marchi conosciuti conformi alle dirette comunitarie.
Infine anche l’estetica e la funzionalità hanno un peso quando si deve acquistare un lettino per bambini. La maggior parte dei modelli è di colore bianco o color legno, ma se si vuole dare un tocco di vivacità alla cameretta, i colori pastello sono da preferire rispetto a tinte troppo sgargianti, che potrebbero, alla lunga, risultare stancanti. Alcuni lettini sono anche impreziositi con personaggi dei cartoni o con disegni di animali o bambole. Per quanto riguarda l’aspetto della versatilità, si potrebbe optare per lettini dotati di cassettiera, laterale o situata sotto la rete, e di bagnetto fasciatoio. In questo modo i genitori avrebbero tutto a portata di mano come lenzuolini, federe, pigiamini, intimo ecc.
NewBabyLand, uno dei maggiori negozi online specializzato nel settore della prima infanzia, propone una vasta scelta di culle e lettini per bambini delle marche più prestigiose come Foppapedretti, Stokke, Brevi e molte altre. L’acquisto può essere effettuato direttamente dal sito, in poco tempo e in tutta sicurezza.