Cercare casa sul Web secondo Economy

E’ uscito oggi in edicola Economy (n° 15, 11 aprile 2007), settimanale di Economia Mondadori, punto di riferimento dello scenario economico-finanziario e delle opportunità di investimento.

Al suo interno un importante articolo sulla ricerca della casa tramite Web, dal titolo “Cercare casa in un click”, nel quale vengono riportati dati di rilievo sulla continua crescita del settore.
“Il Web sta diventando un canale privilegiato per tutti gli operatori del mercato del mattone”, scrivono Andrea Telara e Sandra Riccio. ”Secondo le rilevazioni della società di ricerche Nielsen/Netratings, ogni mese circa 1 milione di italiani navigano sulla Rete alla ricerca di immobili. Inoltre, in base ai dati della filiale italiana di Google, nell’ultimo anno le ricerche su Internet effettuate attraverso la parola chiave “casa”, o attraverso l’espressione “cerco casa”, hanno subito un’impennata del 65%”.

Di particolare interesse è la constatazione che fanno gli stessi giornalisti sulla principale caratteristica che distingue gli ormai tanti Portali Immobiliari: il fatto che alcuni di essi permettano anche ai privati di pubblicare i loro annunci e di contattare online la controparte mentre altri siano rivolti solo agli operatori professionali, che “possono sfruttare Internet come trampolino di lancio per allargare il proprio bacino di clientela”.

L’articolo, che comprende una panoramica sui principali Portali italiani per la ricerca di immobili e alcuni consigli per non sbagliare nell’effettuare la propria scelta, si conclude con l’intervento di Massimo Boraso, Presidente di ImmObilmente.com, la cui esperienza nel settore consente un importante riscontro: i consumatori, per l’acquisto di un’abitazione, continuano a preferire la sicurezza e l’assistenza degli operatori professionali.