Con la vendita non si gioca. Anzi si! Arriva l’app per la formazione e simulazione alla vendita

“Agente Super Story”: La prima applicazione web per la formazione alla vendita

Milano, 16-06-2015 – Come coniugare formazione e nuove tecnologie? Come fare della formazione efficace avendo poco tempo a disposizione? Come formare alla vendita senza avere “fisicamente” le persone in aula?

Una risposta a queste domande arriva da un’applicazione, uno strumento formativo che ognuno di noi potrà utilizzare dal proprio tablet o dal proprio smartphone, e che troviamo disponibili negli store Apple e Google Play.

L’applicazione è stata sviluppata da un gruppo di esperti coordinati da Andrea Ceriani (responsabile di KKIEN Enterprise) che si è avvalso del prezioso contributo di Chloe Payer (resp. di Agent-Co) e di Bruno Ronsivalle (docente alla Sapienza di Roma).

Cos’è Agente Super Story

“Agente Super Story” è un gioco di simulazione per tutti coloro che operano nel mondo della vendita: agenti, rappresentanti, venditori, ma anche per chi è curioso e vuole sperimentare nuove modalità di formazione.

“Agente Super Story” è uno strumento formativo pensato per tutti coloro che sono sempre in movimento, per chi ha poco tempo, per chi ha giornate super impegnate ma non vuole rinunciare alla sua autoformazione, al miglioramento delle proprie skill professionali.

“Agente Super Story” è la simulazione di una trattativa di vendita dove verranno messe a dura prova le abilità relazionali e umane del venditore.

Cosa succede nella app

Chi si formerà con la app, vestirà i panni simulati di Jean Super, il nostro agente di vendita che, attraverso le nostre decisioni, diventerà il protagonista della app.

Jean Super avrà un mandato, degli obiettivi di fatturato e vendita, un’azienda di riferimento. Avrà quindi risorse da utilizzare, vincoli da rispettare, occasioni da cogliere al volo. Tutto quello che, normalmente, succede nella realtà.

A mano a mano che si procederà nella “storia”, verranno provate diverse soluzioni, diverse decisioni che porteranno Jean ad avvicinarsi o meno ai risultati desiderati.

Attraverso l’impersonificazione con Jean si acquisiranno le competenze utili per gestire al meglio la vendita e la propria crescita professionale perché si avrà la possibilità di fare una vera, pratica esperienza di vendita.

Il metodo: esperienza, riflessione, azione

In questa simulazione, prima si agisce un’esperienza diretta, poi si fa debriefing attraverso i report che saranno disponibili per capire cosa è successo. La simulazione rappresenta le situazioni tipiche della vendita: la telefonata in azienda, il rapporto con il capo area, la trattativa con il buyer. Ma ci sono anche aspetti legati ad elementi soft: che parole devo usare se sono al primo incontro o ad un incontro successivo? Come reagisco di fronte ad un rifiuto? Come mi vesto? Come gestisco la telefonata o una mail che non mi aspettavo?

Ognuno di noi, attraverso le azioni di Jean, sarà di fronte anche agli “aspetti umani” della vendita, quelli spesso decisivi.

Gli apprendimenti acquisiti

Al termine della simulazione, quando con l’applicazione avremo simulato il processo di vendita, ognuno avrà acquisito un metodo di analisi; una maggiore capacità di scelta; strumenti operativi in grado di far comporre una proposta efficace; un insieme di comportamenti che facilitano la relazione con il buyer.

Sempre seguendo la filosofia che sperimentare direttamente è molto più efficace che ascoltare.

Formazione come “storytelling”

Attraverso la simulazione, e le azioni di Jean Super, ognuno sarà inserito in una “storia”, una “narrazione”, nella quale si ritroveranno molti aspetti della propria quotidianità, per mettere subito un agente nelle condizioni di poter agire come se fosse davvero immerso nella realtà, ma con la possibilità di prendere decisioni “protette”, salvaguardate dalla situazione simulata. La simulazione chiederà ad ognuno di districarsi tra le mille insidie del mercato, dei buyer, delle assistenti, ecc., proprio come nella realtà!

Un’occasione unica per misurarsi con la realtà e mettere in campo tutte le proprie risorse ed energie.

Costi e reperibilità della app

Per facilitare tutti coloro che vogliono mantenere un elevato livello di autoformazione, si è deciso di tenere un costo molto contenuto. Infatti Agente Super Story è in vendita in negli store di GooglePlay (bit.ly/Y3zatA) ed Apple (bit.ly/1mjcUp4) al costo di € 9,99.

Per informazioni: www.kkien.net[email protected] – 02-29404811