Vino: Nasce Decanto, l’App per abbinare cibo e vino “scientificamente”

0

Verona, 13 aprile 2018 – È nata Decanto la prima App concepita per aiutare appassionati e professionisti del settore enologico a creare abbinamenti tra cibo e vino in maniera scientifica basandosi sui principi di concordanza e contrapposizione teorizzati nel metodo Mercadini.

L’App ambisce a guidare a piccoli passi l’utente inesperto o l’aspirante Sommelier nella degustazione di cibo e vino utilizzando il lessico e la metodologia adottate dall’Associazione Italiana Sommelier.

Una volta analizzate le caratteristiche organolettiche della pietanza come sapidità, dolcezza, tendenza amarognola, tendenza acida, etc, Decanto suggerirà un vino di pari struttura ed adeguata tipologia da abbinare al cibo in questione.

Per facilitarne l’utilizzo l’App fornisce 50 pietanze tipiche o iconiche da utilizzare come preset per calibrare l’analisi sensoriale.

Gli abbinamenti migliori possono poi essere salvati in cloud corredati dalle note di degustazione e divenire essi stessi dei preset per le degustazioni future.

L’enogastronomia è un settore in forte ascesa ed i numeri generati dagli eventi ad esso dedicati vanno a conferma del fatto che tale fenomeno ormai non riguarda più soltanto i tecnici del settore.

Il mondo del vino nello specifico sta vivendo un’epoca d’oro come testimoniato dal Vinitaly, l’evento enologico più importante del panorama italiano, che nel 2017 ha contato oltre 4300 espositori e 128mila visitatori da 142 diversi Paesi.

Il progetto Decanto nasce in questo contesto, a partire dalla community social Decantowine attiva su Instagram e Facebook ed in occasione del Vinitaly 2018, dall’idea di due Sommelier professionisti, e viene lanciata oggi per iPhone ed iPad al prezzo promozionale di 3.49€ per un periodo di tempo limitato.

Per scaricare l’App basta andare al link http://bit.ly/decanto-lancio-vinitaly, mentre per seguire il progetto su Facebook ed Instagram i link sono http://facebook.com/decantowinehttp://instagram.com/decantowine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!