All’evento del The Italian Book Club LArtefice il duo che trasforma i libri in brani musicali.

0

All’evento internazionale del The Italian Book Club il duo (D’Alessandris-Foti) che trasforma i libri in brani musicali.

Federico D'Alessandris cantautore de LArtefice

Federico D’Alessandris- LArtefice

Spazio musica all’evento internazionale letterario, cinematografico e musicale, 007 Book Bond, organizzato dal The Italian Book Club, ideato dal presidente Federico Conforto con la direzione artistica dello scrittore Alessio Follieri. Martedì 14 Ottobre alle ore 20:00 tra gli ospiti LArtefice realtà pop/rock emergente con la voce e il cantautore Federico D’Alessandris, romano, classe 1978, che coltiva fin da giovanissimo la passione per il canto e la recitazione. Nel 1998 vince il concorso “Vota la voce di Roma” e da lì inizia il suo percorso di cantautore. Nel 2007 l’incontro con Gianni Foti (musicista, compositore, arrangiatore) fa nascere il progetto LArtefice.

La loro produzione musicale è particolarmente attenta ai contenuti dei testi, LArtefice canta l’ironia, la speranza, il sarcasmo e il romanticismo, fino a temi di attualità sociale, con riflessione poetica su quelli che sono gli stili di vita e i falsi miti che la società attuale ci propone sotto forma di mode e status symbol. Sul piano musicale LArtefice propone la naturalezza dei suoni acustici miscelata alle ricercate librerie di suoni, loop e plug-in, alla ricerca di un sound che possa sempre conferire la giusta originalità ai propri lavori.

La recitazione rimane un punto fermo delle performance che Federico D? Alessandris ci propone durante le esibizioni live. Possiamo infatti definirlo un “cantattore” che , grazie anche alle coreografie del corpo di ballo ed alla proiezione simultanea dei videoclip delle canzoni, cerca di trasmettere la propria idea, il proprio messaggio, nel modo più dinamico e completo possibile.

Nel 2014 LArtefice sperimenta la possibilità di raccontare con una canzone le emozioni, la storia, e le sensazioni che lui stesso ha vissuto dopo aver letto il romanzo di Alessio Follieri “Ti Racconto di Lei”. Dopo mesi di lavorazione LArtefice realizza il brano “Ti Racconto di Lei”, anche questo accompagnato da un videoclip, che viene accettato e proposto da Alessio Follieri, come brano di presentazione del libro stesso. Per l’occasione speciale del 007 Book Bond Martedì al Teatro Quirino di Roma LArtefice sarà accompagnato dalle coreografie della Believe School of Arts di Chiara Sabella e Silvia Candido.

 

TEATRO QUIRINO (Roma)

MARTEDI 14 OTTOBRE

ore 20:00

via delle vergini 7

Roma

Ingresso Libero

info evento:

redazione@alessiofollieri.com

ORGANIZZATORE EVENTO

THE ITALIAN BOOK CLUB

link evento: http://www.alessiofollieri.com/#!bookbond/c1tmm

link facebook evento: https://www.facebook.com/events/1484975125092633/

 

Share.

About Author

Comments are closed.