A Roma Park life

0

Dal 19 al 22 aprile torna PARK LIFE – l’Italia che meraviglia, il festival della cultura ambientale promosso da Federparchi, Legambiente, WWF, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che da questa edizione si trasferisce nel nuovo polo espositivo della capitale. Park Life sviluppa i grandi temi dell’ecologia e dell’ambiente, presentando le migliori esperienze di gestione del territorio, di turismo sostenibile, di tutela della biodiversità, di valorizzazione dei beni culturali e dell’agricoltura di qualità, di recupero degli antichi mestieri e dei saperi locali. Per avvicinare questi mondi al grande pubblico Park Life offre, oltre a una valida e composita proposta espositiva, un’ampia agenda culturale che consentirà di affrontare alcuni tra i problemi più urgenti dal punto di vista ambientale, adottando visioni provenienti da tutte le realtà coinvolte: istituzionali, imprenditoriali, culturali, scientifiche, tecnologiche ed economiche.
Tra gli appuntamenti più significativi, il Convegno “Count Down 2010: il cambiamento climatico”, in programma giovedì 19 aprile alle ore 15, che vuole offrire un punto di vista scientifico per arricchire di nuovi contenuti il sentimento di urgenza che si è creato negli ultimi anni in relazione ai cambiamenti climatici. O ancora il Convegno “Uomo e Natura: la sfida della co-evoluzione” (venerdì 20 aprile – ore 10), che affronta il tema istituzionale di Park Life, sul quale filosofi, scienziati e rappresentanti dell‘odierna cultura ambientale saranno chiamati a esprimersi, in una discussione vivace e brillante. Un altro argomento di grande attualità è quello che sarà affrontato in occasione della Tavola Rotonda “Coste italiane a sud tra cemento, tutela e sviluppo turistico” (venerdì 20 aprile – ore 15). Dal piano paesistico della Regione Sardegna all’abbattimento di Punta Perotti, passando per la lotta alla cementificazione selvaggia della Regione Calabria: la difesa della fascia costiera fa bene o male allo sviluppo turistico nel meridione del nostro Paese?Tanti inoltre gli eventi di richiamo che animeranno le quattro giornate di Park Life, come Reload, rassegna di film e documentari su temi ambientali che offrirà al pubblico e in particolare ai giovani un momento divertente e al tempo stesso educativo per avvicinarsi al meraviglioso mondo della natura. L’iniziativa gode della collaborazione del canale tematico Marco Polo e della casa produttrice Lucky Red, che propone alcuni suoi film e backstage, tra cui La marcia dei pinguini, Profondo blu, Microcosmos e Il popolo migratore.
Con i primi caldi si moltiplica la voglia di viaggiare in mezzo alla natura. In Park Life il WWF darà inizio al conto alla rovescia alla Giornata delle Oasi 2007, che il 20 maggio aprirà gratuitamente oltre 100 oasi e aree protette per mettere in mostra la natura che normalmente non si vede. Sarà solo l’inizio dell’estate in movimento perché Park Life è l’occasione per conoscere le offerte ecoturistiche dei parchi italiani e nello stand animato dal WWF ci sarà la presentazione dell’intero calendario dei campi avventura e delle vacanze sostenibili che l’associazione organizza quest’anno.
Le Vie del Sapore, iniziativa realizzata da Legambiente, farà invece scoprire agli amanti dell’arte culinaria profumi e sapori della migliore cucina italiana, con la possibilità di cimentarsi con la preparazione di piatti tipici e di degustare prodotti tradizionali dei parchi. Grandi chef presenteranno la cultura enogastronomica dei parchi italiani, con la preparazione di piatti e lezioni di cucina accompagnate dall’illustrazione dei territori di provenienza. I ragazzi delle tante scuole che visiteranno l’esposizione potranno partecipare, sotto la guida di pedagogisti ed esperti casari, ai laboratori del gusto mettendosi alla prova con la preparazione di yogurt e formaggi. Ai più piccoli saranno inoltre dedicate un’intera area allestita con giochi e arredi colorati, realizzati in materiali ecologici e l’iniziativa Magia e burattini, ai piedi dell’arcobaleno, per proteggere l’ambiente e i colori, un divertente spettacolo di marionette per far riflettere i bambini sui temi del rispetto dell’ambiente e della pace.
Park Life 2007 sarà aperto al pubblico presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord – Via Portuense, dal 19 al 22 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.
Per tutte le informazioni si può telefonare al numero 085.4303218, visitare il sito Internet www.parklife.it o scrivere a [email protected]

Share.

About Author

Comments are closed.