“Vulcana”: l’irruenza, la forza, il dolore e l’amore di Anna Magnani

Da oggi, domenica 21 settembre alle ore 21 partirà il progetto “Vulcana”, nato dalla collaborazione tra l’associazione “Azimut” e la Regione Lazio. Il progetto prende il nome dall’omonimo spettacolo scritto e diretto da Fabio Mureddu, “Vulcana”. La pièce avrà luogo presso la parrocchia Natività di Maria (via Bravetta 633) e sarà portata in giro nella Capitale fino all’11 ottobre.

“Vulcana” mette in scena il più grande scandalo sentimentale della storia del cinema italiano, il triangolo amoroso dei tre miti del cinema internazionale: Anna Magnani, Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

Sul palco la burrascosa storia del tormento amoroso è interpretata da Francesca Nunzi e Fabio Mureddu, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Tiziano Caputo.

In un allestimento semplice ma rigoroso, gli attori attraversano le fasi del tormento di Anna Magnani, un rincorrersi di racconti, ricordi, rabbie e dialoghi impossibili. È rappresentato il burrascoso e passionale legame tra Anna e Roberto. Il rapporto era scandito da scenate plateali e furibonde, momenti di grande tenerezza e memorabili episodi di condivisione artistica. L’arrivo della Bergman, la diva più famosa d’America, travolse definitivamente la loro relazione. L’abbandono, per Anna, giunse in modo improvviso e vigliacco. Rossellini, fuggendo all’alba, senza dare alcuna spiegazione, raggiunse la Bergman e la chiamò a interpretare la pellicola Stromboli, togliendo il ruolo alla Magnani.

Anna, abbandonata e ferita, decise di realizzare comunque il film pensato inizialmente per lei: lo chiamò Vulcano, come l’isola in cui fu girato, contemporaneamente a quello di Rossellini. A poche miglia di distanza, le due pellicole furono girate contemporaneamente, tra solitudini (umane e geografiche), rancori e rimorsi.

Si racconta che Anna, ogni sera, terminate le riprese, raggiungesse la riva del mare per lanciare improperi nella direzione di Stromboli, sfogando tutta la sua rabbia.

Date delle repliche:

  • Parrocchia Natività di Maria (via Bravetta, 633) – 21 Settembre, ore 21:00
  • Parrocchia S. Gelasio (via Fermo Corni, 1) – 30 settembre, ore 19:00
  • Parrocchia San Basilio (Piazza Recanati, 1) – 11 ottobre, ore 20:45