
Al via la prima del progetto “Futura” dedicato alla Gente di mare
Viareggio, 21 dicembre 2022 – Al Club Nautico Versilia di Viareggio, è andata in scena la serata organizzata dal Gruppo GoVersilia dedicata alla Gente di Mare. La serata intitolata Galà “Futura” ha preso vita dalle parole dell’omonima canzone di Lucio Dalla, ricordando che il futuro della comunità risiede nei bambini.
L’ouverture del Maestro Dalla è stata presentata con l’aiuto del tenore e cantante pop-lirico Omar Bresciani, accompagnato dal Maestro Giannini, che ha salutato gli ospiti apparendo a sorpresa e invitando i presenti a partecipare alla nuova tradizione popolare “Gesù dei pescatori e della gente di mare”. Tradizione nata a Pietrasanta lo scorso anno e dedicata a quelle persone che traevano sostentamento dal mare e che di fatto hanno creato i primi insediamenti costieri della Versilia. Alla vigilia di Natale, un Gesù nato dalle onde giungerà nella rete dei pescatori che, con amore, lo affideranno al Comandante della Capitaneria di Porto e al Parroco. Il Presidente di GoVersilia ha esteso l’invito a tutti coloro che vorranno partecipare alla natività sia in acqua che sul pontile del Tonfano presso la statua di Sant’Antonio di Padova. Santo a cui apparve il giovane Gesù e che collega il Galà Futura, quest’anno dedicato appunto ai bambini, con la nascita del figlio di Maria. Durante la natività il tenore Bresciani canterà ai presenti un’Ave Maria proseguendo poi il canto anche in chiesa. La Corale della Parrocchia diretta dalla Maestra Goti proseguirà i canti natalizi.
La serata ha intervallato la cena con momenti dedicati al mare e alla solidarietà che poi sono stati gli elementi portanti di tutto l’evento. Infatti erano presenti oltre ai membri del Gruppo, una rappresentante della scuola versiliese Marconi con sede a Viareggio e Seravezza, una rappresentante degli studenti che hanno realizzato l’opera in marmo e materiali di recupero raffigurante un’imbarcazione a vela “futuristica”. L’opera che è stata donata al Gruppo GoVersilia verrà destinata alla beneficenza. Pensando ai bambini è stata scelta tra le tante realtà toscane l’Ospedale Pediatrico Meyer, che ben rappresenta la cura e l’accoglienza dei più piccoli.
Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione va al Club Nautico Versilia che ha ospitato nelle proprie sale l’evento e che il Gruppo intende riproporre anche nei prossimi anni.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita della serata oltre ogni aspettativa”, dice Katia Corfini di GoVersilia, dichiarandosi entusiasta per il risultato e l’entusiasmo dei partecipanti. Tra gli ospiti sono stati presenti il Capitano di Fregata (CP) Alessandro Russo, Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il presentatore Claudio Sottili, l’AD di Overmarine nonché Presidente di Navigo Katia Balducci, soci del Club, il consigliere CNV Carlo Alberto Carrai, comandanti storici e non ed altre realtà del territorio.
Appuntamento per l’edizione 2023 a cui il gruppo lavorerà con grande entusiasmo trasportati dalla bella atmosfera che si è creata durante la prima edizione.

Club Nautico Versilia al tramonto
Galà Futura GoVersilia Club Nautico Versilia un momento della serata


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.