Versilia Pilato e la scomparsa di Jeshua

Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio da Padova , Tonfano, Marina di Pietrasanta

Marina di Pietrasanta, 13 aprile 2022 – Mercoledì 13 aprile alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova a Marina di Pietrasanta si terrà una lettura di testi ispirati alla Passione di Cristo e alla sua resurrezione.

Il vangelo secondo Pilato. Da un’idea di Gabriele Tizzani Bergamini, il Gruppo GoVersilia ha pensato di proporre alla Chiesa Parrocchiale di Tonfano, un lettura teatrale, non tanto sulla Passione di Cristo, quanto invece sull’effetto che ha avuto sull’umanità la scomparsa del suo cadavere.

La resurrezione vista con gli occhi di Pilato è un fatto credibile quanto lo è quello di un marziano che balla il tip tap. Ecco perché umanizzare il Prefetto Pilato, trasformandolo in un Commissario di Polizia del XXI° secolo, è parsa una buona idea da presentare al Parroco di Marina di Pietrasanta.

“Un Pilato che si è lavato le mani per esigenze politiche durante il processo assume in seguito il compito di ritrovare il corpo scomparso di Gesù. Cosa che ci aiuta a riflettere su quanto l’incontro con un uomo come il Cristo possa cambiare la propria vita. Basandosi su Vangeli, testi storici, poesie e romanzi, Gabriele Tizzani Bergamini, ha ricostruito un Pilato vero quanto l’uomo della porta accanto”, ricorda il Presidente di GoVersilia Katia Corfini.

Il testo, letto dallo stesso Tizzani, con l’aiuto di una voce narrante interpretata da Valeriano Rugani e di Stefania Goti nella parte della Moglie di Pilato che ne ha curato anche le musiche, ci conduce per mano attraverso i dubbi del Pilato uomo. Uomo costruito da educazione e battaglie fino a giungere all’apice della carriera politica.

Uomo, che portò il nome di Ponzio Pilato, ma che, come tutti noi, ha vissuto la propria vita giorno per giorno.

“Un ringraziamento particolare- aggiunge Katia Corfini – va a Padre Alex che trova sempre il modo di unire le persone sotto l’ombrello dell’amore per il prossimo e che vi attende nella Chiesa Parrocchiale di Tonfano a Marina di Pietrasanta mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 21.

Per ulteriori informazioni è disponibile il gruppo Facebook: www.facebook.com/groups/goversilia.

 

Letture di Pasqua

 

Pasqua 2022 locandina “ Pilato e la scomparsa di Jeshua “