In Versilia i funerali in mare per un uomo di mare

Pontile di Tonfano e pescatori

Da Viareggio al pontile del Tonfano l’ultimo saluto in mare a Francesco Puccinelli, “un uomo che ha amato il mare vivendolo”

Tonfano, 27 febbraio 2023 – Si è svolto al pontile di Tonfano l’ultimo saluto a Francesco Puccinelli. Un uomo che ha tanto amato il mare, tanto da scegliere di essere disperso in mare.

“Ciao Francesco, grazie per la tua amicizia!”: commossi salutano così gli amici, mentre si ascolta la sua storia, fatta di amicizie sincere. Quelle che fanno bene al cuore e rallegrano i pensieri.

Il Club Amici del Pontile, ha voluto salutare un suo socio fondatore, Francesco Puccinelli, insieme alla famiglia e a tutti gli amici che lo hanno apprezzato, versando le sue ceneri nel mare che ha tanto amato: quello versiliese.

Nonostante la sua dipartita avvenuta il 21 settembre 2022 a causa di una malattia, per cui il suo cuore non ha retto, le esequie hanno avuto luogo nel giorno del suo compleanno così come Francesco aveva chiesto.

Ricordi ancora freschi nella mente di amici e familiari del suo educato modo di porsi, della sua ironia sempre pronta a sminuire i racconti del pescato altrui come del suo, ed infine, per il suo modo di essere attivo come pochi nelle iniziative sociali. Francesco infatti era molto conosciuto in Versilia, dove insieme alla moglie gestiva il negozio di fiori a Viareggio in prossimità del cimitero del Marco Polo, per poi trasferire l’attività a Tonfano dove vivevano.

I funerali in mare

Rispettando a pieno le sue volontà, le sue ceneri, salpate da Viareggio fino al pontile del Tonfano, sono state salutate con le parole dei suoi amici e di Cesare Pavese venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 10:30.

Saluto condiviso da tutti coloro che hanno voluto partecipare sulla rotonda in testa al pontile a Marina di Pietrasanta.

I testi sono stati recitati grazie alla voce di Gabriele Tizzani Bergamini del Gruppo GoVersilia. Da cui estraiamo alcuni versi:

“Per tutti la morte ha uno sguardo. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. Sarà come smettere un vizio, come vedere nel mare riemergere un viso morto, come ascoltare un labbro, chiuso. Alla fine, tutti, scenderemo nel gorgo, muti.”

Mentre a Franco Manganelli, è stato affidato la gestione dell’imbarcazione che da Viareggio, con a bordo la moglie Mariapia e il figlio Matteo, ha portato le ceneri di Francesco.

Manganelli lo ha ricordato con queste parole:

”Come pescatore, eri più attento alle tecniche di pesca, che alle catture e condivido la scelta di affidare al mare le tue ceneri, quel mare che hai tanto amato e che hai vissuto con rispetto insieme a molti amici. Ciao Francesco, Riposa in pace.”

“E’ stata una cerimonia breve, fatta di poche parole e sguardi, così come si addice ad un uomo che ha amato il mare vivendolo” dice il Presidente di GoVersilia Katia Corfini che è stata presente al funerale in mare di Francesco e che ha aiutato, insieme al Gruppo e agli Amici del pontile all’organizzazione della giornata.

Un funerale unico nel suo genere

Alle ore 10:30 è arrivata la barca che ha portato le ceneri di Francesco in prossimità del Pontile del Tonfano con stazionamento sui motori, non all’ancora.

Lettura di un saluto a Francesco alla quale è seguito il lancio di fiori in mare dei partecipanti. Questo è stato il cenno al timoniere della barca per la partenza verso il largo.

Superato il mezzo miglio dalla costa sono state versate le ceneri in mare, rilevato il punto nave le coordinate sono state trasferite sulla pergamena insieme alle parole lette sul pontile oltre alla firma del comandante e amico Franco.

La barca è poi rientrata al porto di Viareggio.

Presente anche Andrea Cosci, assessore dello sport e dell’associazionismo del Comune di Pietrasanta, che i presenti hanno ringraziato, insieme all’assessore al Sociale Tatiana Gliori, per la vicinanza.

Saluto in mare Francesco
Francesco Puccinelli