Facebook, ritorna la compravendita dei Like

Milano, 18 luglio 2016 – Comprare like, comprare la notorietà. È questa la tendenza dell’estate 2016 che ritorna in voga dopo gli scandali del 2012 quando l’imprenditore Marco Casimani Calzolari che dichiarava di aver comprato 50.000 like per la propria pagina Facebook.

Milano, anno 2012: «Ho pagato – racconta a una famosa testata giornalistica – 20 dollari per ottenere 50.000 follower su Twitter e 30 dollari per avere 6.000 like sulla mia pagina Facebook». Numeri che fanno comodo ai grandi marchi, a piccole realtà che tentano di emergere, a uomini politici alla ricerca di consensi o, semplicemente, a singoli internauti interessati a pompare il proprio ego digitale.

All’interno dei pacchetti di proseliti, spiega Calzolari, ci sono due categorie di utenti: «Quelli finti, creati da un bot (programma che genera automaticamente profili falsi, ndr), e quelli veri e iscritti a portali che propongono l’affiliazione come moneta di scambio» (N.d.r. Per approfondimenti: http://www.corriere.it/scienze/12_maggio_16/compravendita-follower-fan-facebook-twitter_1d5ee5ec-9f8e-11e1-b258-f2fcbb76be58.shtml).

Dal 2012 ad oggi anche i sistemi di vendita like ne hanno fatta di strada, internet e veloce e si evolve in fretta, adesso non si parla piu di bot o di like forniti in cambio di centesimi di euro ma di vere e proprie campagne di marketing destinate ad incrementare, anche di centinaia di migliaia di utenti le pagine facebook.

Ma torniamo ad oggi: Come funziona il sistema di acquisto like?

Abbiamo digitato su Google la key “vendita fan” ed abbiamo contattato Venditafan.it  per chiedere il funzionamento della promozione direttamente a loro, troviamo un numero e contattiamo, l’azienda è di Firenze: 055.7478543

Ci siamo finti un B&B che opera online per la ricerca dei proprio clienti e dopo aver mostrato una pagina Facebook all’operatore, che ci ha risposto, abbiamo chiesto i costi di 10.000 Like su Facebook di persone interessate e italiane, richiedendo nello specifico informazioni sul funzionamento del servizio.

Di la dal telefono risponde Carlo: “Il funzionamento del sistema è semplice quanto efficace, praticamente la nostra web-agency, attiva dal 2012 collabora con un network composto da circa 3000 siti web di notizie generiche di ogni tipo, sono notizie che vanno dal Gossip, alla tecnologia, dalla Cucina alla Politica, siti di buon livello, presenti anche in Google News”.

Non lo interrompiamo e Carlo continua: “Su questi siti web è inserito un popup che si apre ogni volta che una persona vuole visitare una notizia e che richiede, al visitatore, di inserire un like per supportare lo sponsor, che in quel momento è la pagina al quale dobbiamo incrementare i like. Il popup si apre solo se un utente è loggato Facebook”.

Crediamo di non aver capito bene e allora domandiamo se è obbligatorio inserire il like per vedere la notizia, Carlo risponde: “No non è obbligatorio, la persona puo inserire like oppure puo premere X e chiudere il popup. Molti lo fanno ma comunque lavorando proprio su numeri altissimi si riesce a garantire degli incrementi di like costanti nel tempo. Riusciamo a portare pagine ad avere oltre 200.000 Like rispetto al numero di partenza e tutti like italiani, reali ed interessati!”

La cosa si fa interessante percio scandagliamo un po meglio il sito e vediamo che ci sono in vendita anche like stranieri e che l’agenzia si occupa anche della gestione delle pagine Facebook ma torniamo sul servizio e chiediamo a questo punto i costi.

Carlo risponde “I costi variano dall’obbiettivo che si vuole raggiungere. Si parte dal pacchetto minimo di 1000 like per 45 euro fino ad arrivare a quello massimo di 50.000 like per 1.600 euro (sul sito sono tutti visibili), per i 10.000 like che avete chiesto il costo è di 350 euro.”

Visitiamo nuovamente il sito e ci colpisce il box delle recensioni, per il servizio, che risultano essere molto molto positive. Vuoi vedere che il servizio funziona davvero?

Salutiamo Carlo con cortesia e proviamo un acquisto. I like gia dopo 48 ore iniziano ad arrivare alla pagina che passa nel giro di 10 giorni da 543 like a 10978 con un costo appena di 350 euro che Carlo purtroppo non ha potuto scontare. Ci riteniamo soddisfatti dell’acquisto allora approfondiamo ancora la questione.

Sul web si trovano moltissime aziende ad oggi, a differenza del 2012 anno in cui l’imprenditore Marco Casimani Calzolari dichiarava con un po di reticenza di aver acquistato like. I siti interessati, bene o male, sembrano tutti organizzati da una struttura centrale.

Questa la lista di quelli che ci sono sembrati i migliori:

• venditafan.it
  • marketing-seo.it
  • fansfacebook.org
  • magicviral.com
  • gantylife.com

Tutti promettono incrementi like per le proprie pagine Facebook a prezzi in linea con quanto riportato nell’intervista.

Per altre informazioni:

A. Russo