Parità di genere, da Varese un’appello alle donne: “Diventate tecnici caldaisti”

woman engineer at work

Parte da Varese l’iniziativa per promuovere l’inclusione delle donne nella formazione di nuovi tecnici caldaisti

Varese, 18 febbraio 2025 – Nel panorama lavorativo italiano, la partecipazione femminile nel settore tecnico rimane significativamente inferiore rispetto a quella maschile. Secondo dati Eurostat, nel quarto trimestre del 2022, il tasso di occupazione delle donne tra i 20 e i 64 anni in Italia era del 55%, ben al di sotto della media europea del 69,3%.

Questa disparità è ancora più marcata nei settori tecnici e industriali, dove la presenza femminile è storicamente limitata.

A Varese l’offerta alle donne per fare carriere nel settore delle caldaie

Con l’obiettivo di ridurre il divario di genere nel settore tecnico la MDR Impianti, azienda familiare con sede operativa ad Arcisate (VA), ha lanciato un’iniziativa volta a promuovere l’inclusione di figure femminili nel proprio team. L’azienda offre formazione gratuita e opportunità di carriera come tecnici caldaisti, incoraggiando le donne a candidarsi per ruoli tradizionalmente dominati da uomini, contribuendo così a colmare il divario di genere nel settore.

Requisiti per partecipare all’open day

L’opportunità è aperta a candidati/e junior o a chi desidera intraprendere un percorso professionale nel settore, senza necessità di esperienza pregressa, tuttavia, una conoscenza di base in elettrotecnica è apprezzata ma non obbligatoria. Per candidarsi all’open day, è necessario inviare una email a [email protected]  allegando il proprio curriculum vitae. Le informazioni dettagliate sull’evento saranno comunicate via email dopo la ricezione della candidatura.

“La nostra azienda crede fermamente nel valore dei giovani e nell’importanza di offrire opportunità a tutti, indipendentemente dal sesso. Le competenze chiave per questa professione sono la precisione e la tecnica, qualità che possono essere possedute da chiunque abbia passione e dedizione” afferma Mirko De Rosa, titolare di MDR Impianti.

La risorsa selezionata sarà inserita nel ramo più giovane dell’azienda, la MDR Service, guidato da Emanuele De Rosa, e si occuperà della manutenzione di impianti termici residenziali, condominiali e privati.

Le selezioni per partecipare all’open day sono aperte per tutto il mese di febbraio, secondo le modalità sopra indicate.

L’azienda protagonista dell’annuncio

La MDR Impianti è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e installazione di impianti idro-termo-sanitari sostenibili e innovativi. Fondata da Mirko De Rosa, idraulico qualificato con oltre 30 anni di esperienza, l’azienda offre soluzioni efficienti e sicure nel campo della termoidraulica, avvalendosi di un team professionale e costantemente aggiornato.