Eolie, in arrivo 2 convegni sulla valorizzazione della pomice di Lipari

0

Lipari, 22 ottobre 2018 – Valorizzazione della produzione della pomice di Lipari. È questo il progetto del Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani che parteciperà a livello nazionale e internazionale ad alcune iniziative relativamente al lavoro di ricerca, analisi e progetto, sulla valorizzazione dei siti della produzione della pomice di Lipari.

Il lavoro svolto dall’ateneo è stato racchiuso in un saggio che verrà illustrato durante 2 convegni organizzati rispettivamente da AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio archeologico industriale) e INU (Istituto Nazionale Urbanistica) sono:

– 1° evento: STATI GENERALI DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE VENEZIA – PADOVA DEL 25 – 27 OTTOBRE 2018 – all’interno della sessione: “Settori e paesaggi della produzione“;

– 2° evento: INTERRUZIONI, INTERSEZIONI, CONDIVISIONI, SOVRAPPOSIZIONI. Nuove prospettive per il territorio XI Giornata Studio INU/11° Inu Study Day, 14 DICEMBRE 2018 NAPOLI – all’interno della sessione: “Paesaggi, beni culturali, patrimonio Unesco“.

Lo scorso 5 ottobre sono state discusse inoltre le prime tesi di laurea magistrale del Laboratorio di Interior design and preservation relative ai luoghi della pomice.

I lavori finora sono stati condotti dai docenti Proff. Michele Ugolini. Stefania Varvaro e Rossana Gabaglio.

“Ringrazio per il lavoro svolto tutto il corpo docenti del Politecnico di Milano, i loro 150 studenti oltre che tutti i professionisti del territorio e gli atenei internazionali e nazionali coinvolti nei diversi workshop organizzati alle Eolie” ha spiegato Angelo Sidoti, ex consulente volontario del Comune di Lipari.

 

 

 

Lipari

 

 


Share.

About Author

Comments are closed.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!